25 anni di presenza salesiana a Venaria

Fiocco d’argento per i Salesiani di Venaria, sono infatti 25 gli anni di presenza e attività dei Salesiani sul territorio venariese.

Fu infatti nel 1992 su invito dell’arcivescovo di Torino che i salesiani giunsero a Venaria Reale, rilevando la grande eredità del sacerdote don Isidoro Tonus, fondatore della parrocchia. Da allora si sono inseriti nel tessuto cittadino portando il loro specifico apostolato giovanile in particolare con un intenso lavoro sulla formazione cristiana dei giovani e il loro inserimento nel movimento giovanile salesiano ispettoriale, quindi il rilancio dell’oratorio con un’intensificazione delle attività pomeridiane (laboratori e sport, doposcuola) e con una sperimentazione del catechismo nel fine settimana su modello più oratoriano (messa domenicale, gioco con gli animatori, incontro con la catechista).

Domenica 7 maggio 2017 è stata celebrata la ricorrenza con la “Festa Oratorio”, iniziata alle ore 10 con la celebrazione della Santa Messa presieduta da mons. Calogero La Piana, salesiano e arcivescovo emerito di Messina.

I gruppi del catechismo e dei giovani hanno dipinto il cielo di Venaria con il Lancio dei Palloncini in onore di san Domenico Savio, protettore dell’oratorio.  A seguire, lo spettacolo di giocoleria e magia con Capitan Fracasso per allietare grandi e piccoli accompagnandoli al Pranzo Insieme. Infine, nel pomeriggio, il Torneo Grandi Giochi Oratoriani per i ragazzi delle scuole medie e superiori; tante insomma le iniziative di intrattenimento e conviviali per far festa nello stile di gioia di don Bosco.