CNOS-FAP: Inaugurazione XIII Concorso nazionale dei capolavori dei settori professionali

Oggi, 6 maggio, presso il CFP Torino Rebaudengo, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione del XIII Concorso nazionale dei capolavori dei settori professionali CNOS-FAP elettrico e meccanico, dal tema “Quale Formazione per i Giovani nell’industria 4.0“.

L’evento è iniziato alle ore 12.00 con una breve introduzione di Fabrizio Berta, Direttore CNOS-FAP Rebaudengo, che ha poi passato la parola per i saluti iniziali a don Luigi Compagnoni, Direttore dell’Opera Salesiana, il quale ha dato il benvenuto ai numerosi allievi provenienti dai Centri di Formazione Professionale di tutta Italia che gareggeranno per realizzare il miglior capolavoro.

La parola è poi passata a Gianna Pentenero, Assessore Istruzione, Lavoro, Formazione Professionale della Regione Piemonte, la quale, rivolgendosi agli allievi presenti, ha voluto porgere i propri auguri ai concorrenti:

Vi auguro di dimostrare quello che voi avete imparato, quell’intelligenza “delle mani” che Don Bosco aveva insegnato ai suoi ragazzi e che ci ha insegnato anche a noi. Buona competizione.

È poi intervenuta Claudia Porchietto, Deputata della XVIII Legislatura della Repubblica Italiana, la quale si è rivolta ai ragazzi presenti all’inaugurazione:

I veri capolavori site voi. Il capitale umano, il vostro talento sono il vero capolavoro. I risultati che porterete a casa vi aiuteranno nelle sfide importanti della vita.

Video dell’inaugurazione

Concorsi Nazionali del Cnos-Fap

Stefano Mondin Enrico Stasi Lucio Reghellin Nino Gentile Fabrizio BertaA breve in diretta con l'inaugurazione dei Concorsi Nazionali del Cnos-Fap presso l'Istituto Rebaudengo.

Publiée par Salesiani Piemonte, Valle d'Aosta e Lituania sur Lundi 6 mai 2019

All’iniziativa hanno anche partecipato diversi rappresentanti delle aziende del settore, a dimostrazione del fatto che esiste un legame molto forte creato dalla Federazione stessa con il mondo del lavoro.

Tra i rappresentanti aziendali presenti Giada Bronzino, Vice Presidente di Api Torino (Associazione Piccole e Medie Imprese):

l’impresa 4.0 deve essere vista come una opportunità, non una minaccia.

La parola è poi passata a Riccardo Rosi Vice Direttore dell’Unione Industriale di Torino, il quale si è focalizzato sull’importanza del settore manifatturiero nel mondo del lavoro attuale e futuro.

L’ultimo intervento ha riguardato infine Gianfranco Canavesio di Confartigianato Piemonte, portando anche i saluti del Presidente di Confartigianato, Giorgio Felici. Canavesio ha voluto esporre la propria esperienza lavorativa nel settore automotive, incentivando i ragazzi che parteciperanno al concorso ad accrescere le proprie competenze e capacità professionali per raggiungere i più alti livelli e obiettivi lavorativi.

L’inaugurazione si è poi conclusa tra gli applausi dei presenti e l’invito al rinfresco preparato per l’occasione.