#faituladifferenza: Servizio Civile 2018 – Intervista con Davide Sordi

INTERVISTA CON…

Davide Sordi

Quando hai capito che volevi fare l’insegnante/l’educatore? Ricordi il momento e l’emozione?

Quando ho avuto la possibilità di fare l’obiettore di coscienza – l’equivalente del Servizio Civile di oggi -, pensavo di andare ad operare in una comunità per minori, realtà abbastanza strong, invece mi consigliarono di rimanere nell’oratorio in cui vivevo. Esplicitai da subito la volontà di potermi occupare di “povertà” e così sperimentai tutte le declinazioni delle povertà umane, comprese le mie: fu allora che decisi che l’educazione sarebbe diventata la mia professione.

Quali sono le qualità che deve avere un ragazzo che sceglie il progetto TU SI CHE VALI (quindi lavorare con i ragazzi nella scuola media)?

Immagino che un servizio civilista debba avere la voglia di mettersi in gioco, la passione verso questa fascia d’età (adolescenza) e accarezzare, perché no, l’idea di voler cambiare un piccolo pezzo di mondo in un piccolo pezzo della sua vita.

In tre parole: cos’è per te l’educazione.

Cambiamento, cambio me stesso, cambiando ciò che mi sta intorno.

Davide Sordi Preside Scuola Secondaria di Primo Grado "Don Bosco"www.scuolamedia.valdocco.it

È stato pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale – Presidenza del Consiglio dei Ministri il Bando per la selezione di 28.967 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero. Il Bando di selezione 2018 del SERVIZIO CIVILE scade il 28 settembre 2018 alle ore 23:59.

Con i Salesiani del Piemonte e Valle d’Aosta sarà possibile scegliere tra 7 progetti in 53 sedi in Piemonte e Valle d’Aosta per un totale di 124 posti disponibili. Nei prossimi giorni, parte una campagna social alla scoperta e all’approfondimento di questa esperienza attraverso le voci di chi organizza, progetta, forma, informa, risponde, accoglie i servizio-civilisti ogni anno, per acquisire maggiore consapevolezza dell’intera esperienza di Sevizio Civile con i Salesiani del Piemonte e Valle d’Aosta.

Segui la Campagna su Facebook Clicca qui, per tutte le info