Animazione Vocazionale
Don Bosco è il modello insuperabile di una passione indivisibile per la fede e per i giovani. Le attività degli Esercizi Spirituali coniugano questo attraverso il confronto con la Parola di Dio e la partecipazione vissuta in allegria e fratellanza. Qui i giovani possono mettere il Signore al centro della loro vita, conoscere il Suo amore, la Sua presenza e rendersi conto che, come diceva don Bosco, “la gioia è la più bella creatura uscita dalle mani di Dio dopo l’amore”.
Le principali attività dell’Animazione Vocazionale vengono suddivise per fasce d’età.
Quando?
24 – 25 Novembre 2018
Che cos’è?
Un occasione di fermarsi prima che inizi l’Avvento.
Un occasione nella quale ci si possa calare in se stessi, vivere dei momenti di silenzio e confrontarsi con alcune figure che hanno fatto discernimento.
Dei Santi che hanno fatto una scelta nella propria vita.
Don Ezio Bolis, insegnante di teologia spirituale al seminario di Bergamo, è esperto di Santità come avvio alla vita di credente, condurrà la due giorni e aiuterà i parecipanti a crescere nella vita quotidiana di oggi.
A chi è rivolto?
A tutti gli universitari e giovani lavoratori che sentono il bisogno di dedicare del tempo di riflessione alla propria persona, immergendosi nella parola di Dio.
Quando?
27 – 28 Marzo 2019
Che cos’è?
Un corollario dei CFP Day, che vedrà radunati i giovani studenti delle scuole professionali provenienti dalle tre aree Piemontesi: Cuneo, Città Metrolpolitana e Piemonte ovest.
Due giornate dinamiche, intense e profonde dedicate interamente alla cura della persona ed al proprio percorso personale.
A chi è rivolto?
Studenti che, secondo la proposta del proprio catechista, hanno voglia e piacere di mettere in discussione la loro vita.
Quando?
11 – 13 Aprile 2019
Che cos’è?
Un percorso volto ai giovani ragazzi delle scuole medie che affronteranno temi importanti per la loro vita, ma in una chiave composta prevalentemente da gioco e confronto.
A chi è rivolto?
Giovani che frequentano la scuola media. Partecipare ad una esperienza come quella degli Esercizi spirituali per i ragazzi delle medie è un modo di stare insieme tra amici, rompendo la routine del quotidiano e dei luoghi comuni che spesso abitano nelle nostre relazioni.
E’ un modo di stare insieme che ci fa riscoprire l’amicizia con Gesù.
Quando?
16 – 17 Marzo 2019
Che cos’è?
Un cammino spirituale personale e di coppia per la propria maturazione umana e cristiana, un cammino di relazione con il Dio vivo e vero, basato sul dialogo e sulla possibilità di arricchimento reciproco. Una équipe, formata da laici e salesiani, coordinerà gli incontri, alternando momenti di preghiera insieme ad alcuni momenti di confronto, grazie alla presenza di coppie guida che, mediante la ricchezza delle loro esperienze, possono essere preziose per coloro che iniziano questo cammino.
A chi è rivolto?
Un percorso non solo dedicato ai futuri sposi o a coloro che già vivono una vita matrimoniale, ma a tutti i fidanzati e le giovani coppie che desiderano “camminare insieme”, consapevoli di quanto sia bello e importante condividere il dono della fede nella immediata concretezza della vita quotidiana.
don Fabiano Gheller
don Guido Errico
suor Paola Casalis
suor Carmela Busia
don Stefano Mondin