Parole di vite
che non si arrendono
CON ALESSANDRO CIQUERA
Di fronte a qualcosa che trasforma la vita la reazione non è l’abbandono ma il rinvigorimento, un dire: “Se così ci metto il doppio della carica per farcela”. La traduzione letterale di questo adagio è “mi impunto”. È questo un elemento cardine della resistenza nella guerra balcanica che ha portato migliaia di persone a trovare fiducia e speranza nella possibilità di ricostruire il proprio futuro malgrado tutto.
Se questo è vero di fronte ad una sofferenza grande come quella di chi è costretto a fuggire dal proprio Paese a causa della guerra, un modo per comprenderla ed affrontarla è quello di provare a cercare cosa alimenta questa resistenza e darle spazio.
La Speranza ha il vestito azzurro di Marco Canta e Alessandro Ciquera | Effatà Editrice
Una parola, una storia. Una storia, una persona. Una persona, una vita. Vita.
Il punto di partenza sono le vite dei protagonisti delle storie di Alessandro Ciquera e Marco Canta, raccolte tutte ne “La speranza ha il vestito azzurro” edizione di Effatà Editrice.
Attraverso l’utilizzo di una singola parola, Alessandro, ha cercato di tirare fuori l’essenza del racconto. Si è lasciato trasportare dalle emozioni rievocate durante il suo periodo di volontariato in queste terre segnate dalla guerra e ha tenuto vive le storie di queste persone che hanno lasciato un segno su questa terra e nel suo cuore.
I video, nati per una riflessione in avvicinamento alla Quaresima, contengono una contestualizzazione e presentazione del luogo in cui nasce il racconto; seguite poi dalla storia legata alla persona; per finire con un auspicio ed un gesto concreto consigliato per tutti noi.