P.L.A.Y.: Prevent –Learn – Amuse – Youth

P.L.A.Y.: Prevent –Learn – Amuse – Youth

Un’utile mappa per l’animazione in oratorio sul “gioco da tavola come strumento educativo”.

Parte del progetto “Accorciamo le distanze” a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Quindi CI SEI.

Un’utile mappa per l’animazione in oratorio sul “gioco da tavola come strumento educativo”.

Parte del progetto “Accorciamo le distanze” a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Quindi CI SEI.

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A Tavola

… per passare INSIEME del tempo … del TEMPO VISSUTO BENE grazie al GIOCO

Il Cervello

… il cervello e la sua creatività al servizio di un gioco che diventi esperienza educativa

La Visione

… perché quel gioco lì piuttosto che un altro … occorre definire lo scopo educativo dell’esperienza … in maniera chiara, precisa ed esplicita.

L’Idea

… una idea condivisa dal team … vincente per quel momento lì e per quel gruppo lì …

Il Tempo

il tempo giusto… un tempo vissuto, che sia una esperienza significativa … quel tempo insieme è l’opportunità educativa a disposizione …

Muovere la Macchina

… essere il motore di quel meccanismo ludico che è allo stesso tempo la dinamica educativa individuata…

Le regole

regole chiare, semplici ed efficaci che servono a tenere in moto il meccanismo ludico / educativo … Regole che vanno fatte rispettare …

La Squadra

… il livello di coinvolgimento del gruppo è la chiave del successo del gioco …

I Caratteri

… ogni gruppo ha i suoi caratteri … grazie al gioco si scoprono i caratteri dei partecipanti che andranno gestiti …

Una Strada percorribile

… verificare l’esperienza fatta per capire cosa si è imparato e tracciare una nuova strada

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