Maria: Madre della Famiglia

#comeMaria #Unisci!

La Casetta

Il Colle Don Bosco ci parla di Maria

Dal Vangelo di Luca

I genitori di Gesù si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. […] Scese dunque con loro e venne a Nàzaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini.

Dalle Memorie dell’Oratorio

di SAN GIOVANNI BOSCO

Sua massima cura [di Mamma Margherita] fu di istruire i suoi figli nella religione, avviarli all’ubbidienza ed occuparli in cose compatibili a quella età. Finché era piccolino mi insegnò Ella stessa le preghiere; appena divenuto capace di associarmi co’ miei fratelli, mi faceva mettere con loro ginocchioni mattino e sera e tutti insieme recitavamo le preghiere in comune colla terza parte del Rosario. Mi ricordo che Ella stessa mi preparò alla prima confessione, mi accompagnò in chiesa; cominciò a confessarsi ella stessa, mi raccomandò, al confessore, dopo mi aiuto a fare il ringraziamento. Ella continuo a prestarmi tale assistenza fino a tanto che mi giudicò capace di fare degnamente da solo la confessione.

Preghiera

O Maria,
Tu che sei Madre della famiglia,

aiutami ad apprezzare la mia cosi com’è, ad amarla ogni giorno e a sentirmi amato,
sostienimi nelle difficoltà,

e fa che, pregando il tuo Figlio Gesù, possa diventare fonte di unità all’interno della mia famiglia.

LabOratorio

#Unisci

Ora tocca a te!

Guarda il video proposto nel laboratorio e pensa di agire in famiglia come Ciuchino, ovvero con spensieratezza e allegria. Proponi un’attività che coinvolga tutta la famiglia (Es. un gioco di società, cucinare insieme, un film, ecc…)

Realizzato dai novizi del Colle don Bosco 2019/2020