Buoni cristiani e onesti cittadini
Esperienza di formazione di cittadinanza attiva e cristiana
dalle 15.00 alle 20.00
L’adesso di Dio
Relatori: Isabella Brianza e Sergio Sereno
dalle 15.00 alle 20.00
Tutto è collegato
Relatore: Davide Maggi
La nostra Terra
Relatore: Leonardo Becchetti
Un cammino ispettoriale sdb-fma triennale per:
Per giovani tra i 19 e i 29 anni che hanno vissuto un cammino Mgs e/o che hanno fatto esperienza di Animazione missionaria, oppure che per la prima volta desiderano aderire ad una proposta dell’Ispettoria e fare un’esperienza di formazione con sdb ed Fma.
Contattare via email il seguente indirizzo: ape@31gennaio.net
Dalla Dottrina Sociale della Chiesa
127. La pratica del dialogo e la ricerca di soluzioni condivise rappresentano una chiara priorità in un tempo in cui i sistemi democratici sono sfidati da bassi livelli di partecipazione e da un’influenza sproporzionata di piccoli gruppi di interesse che non hanno un ampio riscontro nella popolazione, con il pericolo di derive riduzionistiche, tecnocratiche e autoritaristiche. La fedeltà al Vangelo orienterà questo dialogo alla ricerca di come dare risposta al duplice grido dei poveri e della terra (cfr. FRANCESCO, Laudato si’, n. 49), verso cui i giovani mostrano particolare sensibilità, inserendo nei processi sociali l’ispirazione dei principi della dottrina sociale: la dignità della persona, la destinazione universale dei beni, l’opzione preferenziale per i poveri, il primato della solidarietà, l’attenzione alla sussidiarietà, la cura della casa comune. Nessuna vocazione all’interno della Chiesa può collocarsi al di fuori di questo dinamismo comunitario di uscita e di dialogo, e per questo ogni sforzo di accompagnamento è chiamato a misurarsi con questo orizzonte, riservando un’attenzione privilegiata ai più poveri e ai più vulnerabili.
I giovani universitari e lavoratori invitati e sollecitati dai salesiani, figlie di Maria Ausiliatrice, hanno espresso il desiderio di continuare a essere accompagnati nel loro cammino di discernimento per riconoscere, interpretare, scegliere e vivere la propria identità Cristiana nel cuore del mondo.
Altri Documenti di riferimento
Il primo anno
“Se non state dove si prendono le decisioni la storia vi passerà sopra»
“Finché il nostro sistema economico-sociale produrrà ancora una vittima e ci sarà una sola persona scartata, non ci potrà essere la festa della fraternità universale”
Papa Francesco, Economy of Francesco
“L’umanità ha ancora la capacità di collaborare per costruire la nostra casa comune”
Laudato sì
“Ancora una volta invito a rivalutare la politica che è una vocazione altissima, è una delle forme più preziose della carità, perché cerca il bene comune”
180, Fratelli Tutti