Condividere e ascoltare
LA CAMERA
Condividere e ascoltare
LA CAMERA
Il sogno di Don Bosco oggi continua passando attraverso la camera: non soltanto un luogo di riposo ma anche un posto dove si può dialogare in tranquillità, ascoltando l’altro con attenzione nelle sue esperienze di vita e di carisma salesiano. Il Signore ci chiede di camminare nella virtù dell’ascolto e della condivisione.
Condividere: C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci; ma che cos’è questo per tanta gente?». Rispose Gesù: «Fateli sedere». C’era molta erba in quel luogo. Si sedettero dunque ed erano circa cinquemila uomini. Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li distribuì a quelli che si erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, finché ne vollero. (Gv 6,9-12)
Ascoltare: Mentre erano in cammino, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola.
(Lc 10, 38-40)
Signore Gesù, tu ci chiedi di dare gratuitamente quanto gratuitamente ci hai donato. Aiutaci a condividere con gli altri i doni ricevuti nello spirito del dialogo e dell’accoglienza reciproca. Maria, donna dell’ascolto, rendi aperti i nostri orecchi; fa’ che sappiamo ascoltare la Parola del tuo Figlio Gesù tra le mille parole di questo mondo; fa’ che sappiamo ascoltare la realtà in cui viviamo, ogni persona che incontriamo, specialmente quella che è povera, bisognosa, in difficoltà. Amen