Fare spazio
IL MURO
Fare spazio
IL MURO
Il sogno dei 9 anni oggi passa attraverso un muro pieno e confuso di scritte ma che fa spazio all’immagine nitida di Don Bosco. Tra le domande che possono insorgere prima, durante e dopo, l’esperienza missionaria aiuta a fare spazio a ciò che conta, ci chiede chi e per chi vogliamo essere: giovani coraggiosi che si rendono umili, forti e robusti per la vita degli altri.
«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà»
(Mt 16,24-26)
Il vaso come metafora della vita o riempire il vaso davanti ai ragazzi (come nel video)
Dal Messaggio di Papa Giovanni Paolo II alla GMG del 1989
“Per ogni nuova generazione sono necessari nuovi apostoli. E qui sorge una speciale missione per voi. Siete voi giovani i primi apostoli ed evangelizzatori del mondo giovanile, tormentato oggi da tante sfide e minacce. Principalmente voi potete esserlo, e nessuno può sostituirvi nell’ambiente dello studio, del lavoro e dello svago. Sono tanti i vostri coetanei che non conoscono Cristo, o che non lo conoscono abbastanza. Perciò, non potete rimanere silenziosi e indifferenti! Dovete avere il coraggio di parlare di Cristo, di testimoniare la vostra fede mediante il vostro stile di vita ispirato al Vangelo. San Paolo scrive: “Guai a me, se non predicassi il Vangelo!”. Davvero, la messe evangelica è grande e ci vogliono tanti operai. Cristo si fida di voi e conta sulla vostra collaborazione. Vi invito quindi a rinnovare il vostro impegno apostolico. Cristo ha bisogno di voi! Rispondete alla sua chiamata col coraggio e con lo slancio proprio della vostra età.”
(Leggi messaggio completo)
Fammi conoscere, Signore, le tue vie,
insegnami i tuoi sentieri.
Guidami nella tua verità e istruiscimi,
perché sei tu il Dio della mia salvezza,
in te ho sempre sperato.
Ricordati, Signore, del tuo amore,
della tua fedeltà che è da sempre.
Non ricordare i peccati della mia giovinezza:
ricordati di me nella tua misericordia,
per la tua bontà, Signore.
(Salmo 25)