Quaranta storie per imparare la saggezza
A CURA DI DON BRUNO FERRERO
Quaranta storie per imparare la saggezza
A CURA DI DON BRUNO FERRERO
Don Bruno Ferrero presenta quaranta storie per imparare la Saggezza, una raccolta di racconti ripresi dalle sue pubblicazioni per ELLEDICI rivolte ai più piccoli, per concludere la giornata con una dolce storia ed un buon pensiero.
Tutte le storie sono disponibili come podcast, pubblicati sulle principali piattaforme:
C’era una volta un re che era molto triste perché non aveva figli. Quando ormai cominciava a disperare di averne più, si recò in una lontana foresta per incontrare tre fate che vivevano laggiù e sottoporre loro il suo problema…
C’era una volta un povero giovane di nome Giovanni, ma la gente lo chiamava Giovanni Verità perché mai in vita sua aveva detto una bugia. La sua fama arrivò…
Tre contadini avevano preso una scorciatoia attraverso le montagne. Avevano fretta di tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro. All’improvviso…
Il sesto giorno della creazione, Dio riuscì finalmente a sedersi sul santo trono universale e a contemplare la sua opera soddisfatto. Ogni creatura agitava la coda, allargava le ali e allungava la testa, rallegrandosi della propria esistenza. Solo una…
Cristoforo era un gigante con una forza spaventosa e un aspetto terribile. Il re del suo paese lo aveva ingaggiato come guardia del corpo, perché a nessuno veniva in mente di attaccar briga con quel gigante che poteva abbattere una grossa quercia con un solo colpo di spada. Ma, un giorno…
Un gallo e una gallina una volta andarono a passeggio insieme. Il gallo fece una splendida carrozzina, con quattro ruote rosse e vi attaccò sei topi bianchi. Il gallo e la gallina salirono sulla carrozza e partirono. Per la strada incontrarono…
C’era una volta un vagabondo che aveva molta fame. Dopo tre giorni di digiuno, giunse in un villaggio. Purtroppo quello era il villaggio più meschino dell’intera regione. Gli abitanti avevano…
C’era una volta un uomo che viveva con sua moglie in un piccolo villaggio, era un fornaio, ma quando il vecchio fornaio per cui lui lavorava morì, si ritrovò disoccupato, perché altri forni in paese non ce n’erano. Così un giorno disse a sua moglie…
C’erano una volta tre porcellini molto poveri. Poiché la loro mamma non sapeva come nutrirli, li mandò per il mondo a cavarsela da soli. Cammina e cammina, il primo maialino incontrò…
C’era una volta un grosso, vecchio, buon cagnone pastore. Viveva in campagna con una coppia di contadini e, da quel che riusciva a capire, per molti anni aveva svolto un buon lavoro badando alle pecore e tenendo lontano i ladri e gli animali selvatici dalla fattoria. Un giorno…
C’era una volta, tanto tempo fa, un sultano molto cattivo. Il suo cuore era duro con gli uomini come con gli animali. Non aveva mai avuto pietà di un uomo e non aveva mai accarezzato un cane. Tutti, dal più umile al più potente, avevano paura di lui. Lui, da parte sua, aveva paura di una sola cosa…
Una sera d’inverno tre orfani sedevano intorno al focolare: erano due fratelli e una sorellina. Mentre chiacchieravano tra loro udirono bussare alla porta. La sorellina andò ad aprire: era una vecchia che…
Questa è una storia particolare, che vuole spiegare come mai esistono delle piante sempreverdi, che non perdono le foglie con l’arrivo dell’inverno. C’è un perché…
Alice aveva le lentiggini e il nasino impertinente. Ma soprattutto, Alice non parlava. Non era muta, poverina, tutt’altro. Alice urlava, piangeva, strillava, protestava, sbraitava, pestava i piedi. Anche per la strada, nel supermercato, sul bus. Qualcuno si voltava verso la mamma e diceva…
Quest’anno, Tobia è proprio contento. Frequenta la scuola dei grandi e tutto gli sembra imponente. L’atrio, il cortile, gli alberi, l’ufficio della direttrice. Anche i compagni sono…
Una coppia di anziani viveva in un villaggio insieme alla nipotina. Un giorno le amichette della bimba si recarono alla loro casetta e chiesero a Masha, così si chiamava la nipotina, di andare…
C’erano una volta… su un’alta montagna, tre magnifici e graziosi alberelli, ognuno dei quali coltivava un grande sogno. Il primo albero guardava spesso…
I fratelli Marta, Maria e Lazzaro abitavano a Betania ed erano gli amici più cari di Gesù, che passava tanto tempo a casa loro e apprezzava soprattutto i pranzetti che cucinava Marta. Poi, dopo la Risurrezione, Gesù tornò in cielo, lasciando i suoi amici a continuare..
Quando chiedevano a Gigi Lupetti che cosa voleva fare da grande, il piccolo lupo rispondeva sempre: «Voglio fare il giardiniere!» Questa risposta faceva esplodere il suo papà in collere terrificanti. Con la coda che frustava i fianchi, ululava…
Incominciò il Geometra Picchio con un tambureggiante «Pic pic! Poc poc! Avviso: siete tutti invitati alla Radura dei Tre Faggi per una comunicazione speciale del sindaco!» La tribù delle gazze si svegliò prima del solito e…
Mille anni fa, in un villaggio sui monti, viveva un giovane contadino chiamato Zang Lang, che dai genitori aveva ereditato solo un pezzo di terra e una coppia di buoi. Il suo campo, però, rendeva…
C’era una volta una ragazza graziosa e gentile che si chiamava Aurora e che, rimasta orfana, era stata affidata ad una famiglia di zii che la trattavano sgarbatamente. Soprattutto perché…
Il primo ricordo di Giovannino fu la mano della mamma che dolcemente lo trascinava fuori dalla stanza dove il papà era morto. «Non vengo se non viene papà» aveva gridato Giovannino. «Polmonite» aveva detto il medico. «Papà è in cielo e pensa a noi» aveva detto la mamma. Essere senza papà significa…
Un giorno una giovane donna di nome Yun Ok si recò a casa di un eremita che viveva su una montagna, per chiedergli aiuto. Si trattava di un saggio di gran fama, che tra le altre cose preparava amuleti e pozioni magiche. Quando Yun Ok entrò in casa…
Molto tempo fa, una terribile siccità si abbatté sui territori degli indiani Comance del Texas. Le immense praterie verdi si trasformarono in tristi distese gialle e secche. Un vento infuocato carico di…
In un paese d’oriente, scoppiò una terribile carestia e molta gente fu costretta ad emigrare in terre lontane. Fu così che un barbiere, che si chiamava Salim, e un sarto, che si chiamava Mustafà, si trovarono sulla stessa nave. Divennero quasi subito amici. Appena la nave fu…
Il piccolo Umberto si svegliò al mattino al canto del gallo. Che giorno, quello! Era un giorno di vacanza e poteva andare da solo a trovare la nonna che abitava in campagna. Si vestì in fretta e…
C’era una volta una valle del tutto particolare. Unica in tutto il pianeta. Quella valle non era abitata da persone, ma da tanti, tanti pozzi. Erano pozzi viventi. Viventi… ma pur sempre pozzi. Con tutti i difetti e le qualità delle creature umane. I pozzi erano…
Indossava il vestito più bello, di un luminoso color arancione, aveva i capelli raccolti con un nastro rosso e oro ed era pronta ad uscire per andare a scuola. Era il “giorno del padre” e tutti i bambini avrebbero dovuto arrivare a scuola accompagnati dal loro papà. Lei sarebbe stata l’unica con la mamma. La mamma le aveva suggerito di…
C’era una volta una famiglia di topolini che viveva in una soffitta, a Milano. Non era una soffitta qualsiasi: era ubicata nel teatro della Scala, il più importante teatro musicale del mondo. Si dice che i topi siano…
Sappiamo quanto è difficile scegliere un regalo alle persone a cui vogliamo bene. Un uomo grande e grosso, diventato papà da pochi giorni, voleva regalare qualcosa di unico e speciale al proprio bambino…
In una radura nella foresta, in una piccola tana, graziosamente arredata, vivevano tre amici fraterni: un passerotto marrone, una topolina grigia e un omino di panpepato, decorato di burro e cioccolata che sembrava appena sfornato, sempre caldo e croccante. Lavoravano come…
C’era una volta un potente Mandarino del Liaoning, capo indiscusso di una vasta regione agricola in Manciuria, che fu preso da una grande curiosità per la religione degli occidentali. Inviò un…
C’era in Paradiso un angioletto molto curioso. Passava le sue giornate a sbirciare quello che succedeva sulla Terra. Il mondo degli uomini lo affascinava e si sentiva gonfio di invidia (per quanto lo può essere un angelo…) nei confronti degli angeli custodi che vivevano con gli uomini. «Loro sì che si divertono!» pensava. Natale è una grande festa anche in Paradiso e per quell’occasione…
Per tutta la notte, il vento soffiò con violente raffiche attraverso il bosco. Un coniglietto, terrorizzato dalla bufera, si scavò una nicchia tra le radici di una grande mango e pensò: «E se oggi fosse la fine del mondo?» A questo pensiero, il suo…
C’era una volta un Re che non sapeva ascoltare. Quando i suoi sudditi si rivolgevano a lui, li interrompeva non appena aprivano bocca e gridava: «Va bene, va bene, ho capito! Ti credo! Guardie, dategli mille monete d’oro». Oppure: «Basta, basta, non ti credo! Guardie, frustatelo e buttatelo fuori di qui». Insomma, il Re era…
Si dice che in Africa, tanto tempo fa, alcune persone sapevano volare in aria come rondini sui campi, e che il cielo blu era pieno di ali lucenti e scure. Poi molta gente fu presa in schiavitù: quelli che sapevano volare abbandonarono…
C’era una volta un piccolo principe, bellino, biondo e roseo, con due occhioni azzurri così grandi, così ingenui, che a specchiarcisi dentro pareva di toccare il fondo della verità. Ma questo aspetto angelico era ingannatore. In realtà il principino era…
C’era una volta un regno che viveva tranquillo sotto la pioggia e il sole, il vento e la neve. Gli abitanti del regno erano quotidianamente affaccendati, come formiche laboriose. I papà e le mamme lavoravano negli uffici e nelle fabbriche. I bambini e i ragazzi andavano a scuola. Naturalmente non tutto filava sempre liscio e talvolta…
Sui verdi fianchi di una balza delle Alpi, sotto un roccione sporgente, c’era la tana di una lepre di montagna. Quella lepre ogni tanto faceva capolino. Come tutti gli animali selvatici, era povera in canna e viveva nutrendosi di…
Durante una passeggiata nel bosco, un bramino incontra una tigre rinchiusa in una gabbia di bambù, la tigre chiese aiuto al bramino perchè era molto assetata, allora il bramino…
Tanti anni fa, in una piccola città scoppiò una grave carestia. Non si trovava più cibo da nessuna parte. Tutti gli abitanti, dai ricchi signori ai poveri contadini, erano stremati, deboli e affamati. Un giorno…