«Subito dopo lo Spirito lo sospinse nel deserto e vi rimase quaranta giorni, tentato da satana; stava con le fiere e gli angeli lo servivano»

(Marco 1,12-13)

La Pastorale Giovanile e il Movimento Giovanile Salesiano propongono un cammino quaresimale in preparazione alla Santa Pasqua 2021. Il materiale a disposizione comprende una proposta per la liturgia del Mercoledì delle Ceneri con un momento penitenziale; per ciascuna settimana della Quaresima, una Via Crucis divisa in 6 tappe, una parola chiave con il video correlato e un fatto di attualità per riflettere.

La Quaresima – IL DESERTO

Il viaggio nella terra dei perché. Che cos’è davvero l’amicizia? Perché ci si innamora? Perché abbiamo così bisogno di sentirci amati? Perché quando amiamo siamo felici? Perché studiare, impegnarsi, imparare un mestiere? Ma soprattutto, come fare oggi ad incontrare Gesù? Ecco un’immagine: quella del deserto, ovvero lo spazio dentro di noi che permette a Dio di parlare ai nostri cuori e di rispondere in maniera chiara ai perché della nostra vita.

Settimana

CAMMINO

Cammino

Il dono della Quaresima: un cammino di 40 giorni che ci è donato per capire come vivere con maggiore profondità, consapevolezza e più gioia. Quattro parole per aiutarsi:

  1. Meta: camminiamo tutti verso la meta della nostra vita, alla riscoperta della presenza di Dio;
  2. Guida: per raggiungere una meta abbiamo bisogno di una guida, di qualcuno che ci aiuti a fare i passi giusti e a non perderci;
  3. Compagni di viaggio: qualcuno con cui condividere l’avventura del viaggio;
  4. Qualcosa da lasciare: un peso da scartare per rendere il cammino più agile.

Settimana

CONVERSIONE/CAMBIAMENTO

Conversione/Cambiamento

Che cos’è la libertà? Un cambio di prospettiva tra il passato e il presente grazie a tre elementi:

  • L’umiltà: accettare di avere dei limiti;
  • Una guida: farsi accompagnare da qualcuno più grande e più esperto;
  • Capire che c’era, c’è e ci sarà un Dio creatore, un Dio papà che ci sta aspettando.

La conversione può essere un processo lento, ma ti porta a cambiare gli atteggiamenti e i pensieri, facendo del bene agli altri.

Settimana

PERDONO

Perdono

Il profumo del perdono. Un perdono che siamo chiamati a dare e a ricevere. Proviamo innanzitutto a ricevere il perdono.

Ma io non ho nulla da farmi perdonare!“. Coloro che non vogliono ricevere il perdóno, si pèrdono! È soltanto un cambio di accento. Soltanto se accetto di ricevere il perdono posso uscire dalla nebbia, dal buio, dal peccato.

Non me lo perdonerò mai“. Ci sono delle volte che siamo noi i primi a non volerci perdonare. Inizia a farti perdonare da qualcun altro! Così da poter assaporare la gioia del perdono.

Settimana

COMUNIONE/RELAZIONE

Comunione/Relazione

Soon online

Settimana

SPERANZA

Speranza

Arare la terra e mietere il grano, la fatica di seminare e la speranza di poter mietere un buon raccolto. La speranza per noi cristiani è proprio quella virtù che ci insegna ad affidare a Dio le fatiche e le preoccupazioni del nostro quotidiano, ci consegna la capacità di aspettare prima di vedere il miracolo della vita che rinasce dalla terra sotto forma di un germoglio di vita nuova. La speranza è la più umile delle 3 virtù teologali e ci trasforma in profondità perché sappiamo che se noi facciamo la nostra parte Dio farà il resto.

Settimana

AMARE GLI ALTRI COME GESÙ

Amare gli altri come Gesù

Soon online