«Subito dopo lo Spirito lo sospinse nel deserto e vi rimase quaranta giorni, tentato da satana; stava con le fiere e gli angeli lo servivano»

(Marco 1,12-13)

La Pastorale Giovanile e il Movimento Giovanile Salesiano propongono un cammino quaresimale in preparazione alla Santa Pasqua 2021. Il materiale a disposizione comprende una proposta per la liturgia del Mercoledì delle Ceneri con un momento penitenziale; per ciascuna settimana della Quaresima, una Via Crucis divisa in 6 tappe, una parola chiave con il video correlato e un fatto di attualità per riflettere.

La Quaresima – IL DESERTO

Quaranta giorni di Quaresima. Quaranta giorni per ripercorrere i passi di Gesù nel deserto. Un luogo particolare e significativo, una vera e propria palestra per la spiritualità di ogni persona.
Tre parole come guida nel cammino quaresimale attraverso il “deserto”: preghiera – essenziale – attenzione agli altri. Un buon cammino a tutti.

Settimana

CAMMINO

Cammino

Ogni cammino comporta delle fatiche e delle gioie, ma quando hai lo sguardo fisso sulla meta che vuoi raggiungere ti senti incoraggiato a camminare! Una bella camminata, ben fatta, ha bisogno del giusto equipaggiamento: zaino, acqua, abbigliamento adatto e bastoncini. Così pure il cammino quaresimale ha bisogno del giusto “kit”  per raggiungere bene la meta della Pasqua, l’incontro con Gesù Risorto.

Settimana

CONVERSIONE/CAMBIAMENTO

Conversione/Cambiamento

Che cosa significa convertirsi? Un grande santo della Chiesa disse: “Se io mi guardo indietro e non provo un po’ di ribrezzo per come ero nel mio passato, allora vuol dire che non mi sono convertito“. Convertirsi è qualcosa che viene fuori dall’opera di Dio, dall’opera di Gesù dentro di noi. Convertirsi significa cambiare così profondamente da provare difficoltà a ricordare come si era prima della conversione. Proviamo allora a crescere, proviamo a cambiare, proviamo a convertirci.

Settimana

PERDONO

Perdono

Una storia per capire meglio il significato della parola perdono: “Il saggio, il discepolo e il sacco di mele”. Quando siamo incapaci di perdonare gli altri, portiamo sempre con noi delle emozioni negative e può diventare un fardello pesante da portare, che con il tempo peggiora. Come fare? Dobbiamo sforzarci di perdonare, sempre. Proviamo allora in questa settimana a mettere in pratica il perdono.

Settimana

COMUNIONE/RELAZIONE

Comunione/Relazione

Soon online

Settimana

SPERANZA

Speranza

Che cos’è la speranza in Quaresima? La speranza che viviamo in questo tempo è la speranza per cui davanti al mio deserto Gesù non si ferma, non si scoraggia; è la speranza che anche se arriva la morte (quella del peccato, del Covid, di un litigio con un amico…) Gesù non mi lascia. Noi cristiani viviamo sperando, e chi vive sperando vive nella gioia, perché sa che questa gioia arriva!

“Alla sera sopraggiunge il pianto
e al mattino, ecco la gioia”.
(Salmo 29)

Settimana

AMARE GLI ALTRI COME GESÙ

Amare gli altri come Gesù

Soon online