Savio Club
Terza media
Aiutare i ragazzi ad accogliere la propria famiglia per quello che è, provando a vivere questi passaggi: accoglienza, perdono e gratitudine, partecipazione attiva. Aiutare i ragazzi a confrontarsi con la famiglia di Gesù e con il suo modo di vivere la figliolanza
#day1
La famiglia perfetta non esiste! Ogni famiglia ha la sua storia, è il luogo in cui si cresce, in cui ci si sente protetti, ma in cui si vivono anche delle fatiche e sofferenze. E’ importante metterci il proprio contributo per aiutare a costruire un clima che permetta a tutti di sentirsi a “casa”.
#day2
Il video presenta il dialogo tra don Bosco e un ragazzo difficile. Nella relazione si coglie come don Bosco abbia riletto la sua esperienza famigliare e ne abbia fatto tesoro per il bene dei giovani.
Ci ricordiamo che don Bosco rimase orfano di padre a 2 anni; in casa c’erano mamma Margherita, Giovanni e i suoi due fratelli Antonio (figlio del primo matrimonio del padre) e Francesco. Inoltre viveva con loro nella piccola casa la nonna paterna, semiparalizzata, di cui mamma Margherita si occupò con sacrificio e dedizione.
Negli anni della sua fanciullezza, Giovanni visse in conflitto aperto con il fratello Antonio. Per il bene della famiglia venne mandato come mezzadro nella cascina di alcuni conoscenti e quindi allontanato dalle sue relazioni più importanti.
I primi anni di vita di Giovanni sono infine segnati da una grande carestia nelle campagne piemontesi (lunga siccità e limitatissimi raccolti) e da conseguenti notevoli difficoltà economiche.
#day3
La testimonianza di una famiglia “reale”: Laura e Fabrizio (genitori), Giulia e Gabriele (figli).
In coda, un video con una breve riflessione e un invito a ringraziare per il dono della propria famiglia
#day4
Quanto da 1 a 10 riesco a mettere in pratica le tre parole (GRAZIE, SCUSA E PERDONO) di Papa Francesco?
Da oggi provo a impegnarmi a vivere queste tre parole.
da utilizzare dopo le giornate dei Savio Club
Video intervista a mamma Margherita.
Traccia per la condivisione in classe:
Prima parte dell’attività:
Seconda parte dell’attività: la spiegazione degli oggetti.
Domanda: su quale punto devi camminare/migliorare per aiutare la tua famiglia a vivere bene?
I ragazzi, a gruppetti di tre, provano a: