COSA
Sulla sequela di Don Bosco per Animazione Missionaria intendiamo ogni attività svolta per creare e mantenere viva nella Chiesa la coscienza di sentirsi inviata ad annunciare Gesù Cristo a tutti i popoli, e suscitare nei cristiani il bisogno di testimoniarlo con generosità anche fino al dono della vita.
Più specificatamente, l’Animazione Missionaria promuove l’insieme delle attività che la Chiesa e la Congregazione svolgono in modo prioritario per annunciare il Vangelo “a quanti non conoscono ancora Cristo, redentore dell’uomo”, per affrontare la sfida della nuova evangelizzazione e rendersi interlocutrice autorevole nel dialogo ecumenico e interreligioso. L’impegno missionario ad gentes è parte integrante del carisma salesiano. Nella congregazione sono state coltivate fin dagli inizi le vocazioni missionarie, come le espressioni più vive e generose della vocazione salesiana. Il volontariato missionario salesiano propone i valori del Vangelo con la testimonianza del servizio disinteressato e solidale nell’educazione e nell’impegno socio-politico, che raggiunge la realtà della famiglia, del lavoro, della cultura.
L’animazione missionaria si presenta come un’espressione radicale e chiara di quell’identità capace di motivare le comunità verso un dinamismo apostolico. Caratteristica comune ed evento significativo sono i due versanti che bisogna mettere in risalto: un’animazione missionaria che rafforza la fede, e una fede che conduce all’impegno missionario verso tutti, specialmente verso i più bisognosi. Per questo, bisogna considerare l’animazione missionaria come un elemento che feconda le diverse dimensioni del PEPS: della crescita umana della persona, della sua maturazione nella fede, del suo processo di decisione vocazionale.
D. Marco Cazzato
Incaricato animazione missionaria