• T e s t i m o n i

    Gianluca Firetti

Biografia

Nato a Sospiro (provincia di Cremona) l’8 settembre 1994, secondo figlio di Luciano e Laura.

È un figlio, un fratello, un bambino, un ragazzo come tutti gli altri, si impegna a scuola, ama il calcio appassionatamente, tanto da intraprendere la strada del calciatore, una storia normale, niente di che, come tanti, come sempre.

Leggi tutta la biografia

Nel dicembre 2012, a 18 anni, quando studiava per diventare perito agrario, si ammala di tumore (un osteosarcoma). Tutto, nella sua vita, cambia: il rapporto con Dio, con la sua famiglia e con gli altri. Accetta la sua situazione e racconta la sua profonda esperienza di cristiano mostrando come nella lotta si diventa completamente uomini.

Durante la malattia l’incontro con Gesù, Gian si rivede in Cristo, diventa l’alter Christus Patiens, è la vita che si manifesta nella sua pienezza proprio quando sta per finire.

Tramite amici comuni incontra don Marco D’Agostino, con lui parla del Signore, diventa lampada per quel sacerdote da 20 anni, che si converte dinanzi a un ragazzo che ha meno della metà dei suoi anni.

È morto il 30 gennaio 2015.

Non perdeva tempo, non tentennava, non si annoiava, ma viveva tutto, dalla celebrazione eucaristica in casa alla visione di un film, dallo scambio d’impressioni con amici ad una merenda ad una cena intorno al polletto grigliato con le patate, con grande intensità.

Era solito dire… Dicevano di lui…

“In fondo – come ho detto con mio fratello ieri sera – noi siamo fatti per il Cielo. Per sempre. Per l’eternità”

“Sono prete, ma Gian mi ha convertito”

don Marco d’Agostino

“Più la malattia lo mangiava, più la sua anima splendeva”

Amica Valentina

© Copyright - Salesiani di Don Bosco - Circoscrizione "Maria Ausiliatrice" Piemonte e Valle d’Aosta - C.F. 97554240016 - Via Maria Ausiliatrice, 32 - 10152 TORINO - Informazioni 011 52 24 822 | Cookie Policy | Privacy Policy | DPO