«Lì, sedute di fronte alla tomba, c’erano Maria di Màgdala e l’altra Maria.»

Mt 27,61

Come vivere il Ritiro

Aiuta il tuo corpo a pregare

Cerca un luogo tranquillo ed una posizione comoda ma non troppo … non stai andando a dormire.

Aiuta le tue orecchie ad ascoltare

Non ti distrarre con suoni che non ti aiutano e non aver paura del silenzio. Spiega in casa quello che stai facendo e chiedigli un’ora in cui non essere disturbato.

Aiuta i tuoi occhi a vedere

Concentrati sul materiale che ti viene mandato, non cercare altre informazioni online, ma lentamente scruta con gli occhi del cuore.

UNO

Invocazione allo Spirito Santo

Quando trovi chiusa
la porta del mio cuore,
abbattila ed entra:
non andare via, Signore.

Quando le corde della mia chitarra
dimenticano il tuo nome,
ti prego, aspetta:
non andare via, Signore.

Quando trovi chiusa
la porta del mio cuore,
abbattila ed entra:
non andare via, Signore.

Vieni Santo Spirito

DUE

Ascolto della Catechesi

Il nascondimento di Dio in questo mondo costituisce il vero mistero del Sabato santo, mistero accennato già nelle parole enigmatiche secondo cui Gesù è «disceso all’inferno». Nello stesso tempo l’esperienza del nostro tempo ci ha offerto un approccio completamente nuovo al Sabato santo, giacché il nascondimento di Dio nel mondo che gli appartiene e che dovrebbe con mille lingue annunciare il suo nome, l’esperienza dell’impotenza di Dio che è tuttavia l’onnipotente – questa è l’esperienza e la miseria del nostro tempo.

Don Michele Molinar

Catechesi

TRE

Suggerimenti per la riflessione personale

Più l’amore è grande e meno limiti lo circoscrivono.

Questo è da contemplare in Gesù Crocifisso, guardandolo e amandolo e lasciandosi amare.

Portare in Dio le nostre zone rinsecchite e spente.

Per questo occorre dare il nome giusto alle nostre ombre (incostanza, impazienza, incomprensione degli altri, la pigrizia, mediocrità che troppo spesso si accontenta), zone morte che pensano di potere rinascere, dove non sembra ci sia posto tanto meno per Dio. Ma anche zone morte del nostro mondo Dio le conosce, le visita…

Gesù salva e redime gli uomini prima di noi, i nostri antenati.

Benedite il pezzo di famiglia che sta davanti a voi; ma anche (e soprattutto) quello che ci sta dietro: benedite come dono di Dio mamma papà…benediteli anche se non condividete le loro scelte, i loro metodi educativi…benediteli lo stesso per tutto quello che di loro ci sfugge perché non lo conosciamo e quindi è ingiusto valutarlo e giudicarlo. Benedite nonni, bisnonni che abbiamo o non abbiamo conosciuto. Questa apertura di cuore in Dio Padre fa bene a noi e a loro. Lì, in questa apertura di cuore, abita Dio.

Gestisci il ritiro da WhatsApp

Il ritiro spirituale dei giorni del Triduo viene proposto anche attraverso un percorso di contenuti inviato via Whatsapp ma adattabile comodamente agli altri strumenti di messaggistica. Tali contenuti possono essere semplicemente inoltrati e personalizzati ai gruppi di riferimento così da realizzare una esperienza “live” del ritiro spirituale proposto.

© Copyright - Salesiani di Don Bosco - Circoscrizione "Maria Ausiliatrice" Piemonte e Valle d’Aosta - C.F. 97554240016 - Via Maria Ausiliatrice, 32 - 10152 TORINO - Informazioni 011 52 24 822 | Cookie Policy | Privacy Policy | DPO