«Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!»

Gv 18,1-19,42

Come vivere il Ritiro

Aiuta il tuo corpo a pregare

Cerca un luogo tranquillo ed una posizione comoda ma non troppo … non stai andando a dormire.

Aiuta le tue orecchie ad ascoltare

Non ti distrarre con suoni che non ti aiutano e non aver paura del silenzio. Spiega in casa quello che stai facendo e chiedigli un’ora in cui non essere disturbato.

Aiuta i tuoi occhi a vedere

Concentrati sul materiale che ti viene mandato, non cercare altre informazioni online, ma lentamente scruta con gli occhi del cuore.

UNO

Invocazione allo Spirito Santo

Quando trovi chiusa
la porta del mio cuore,
abbattila ed entra:
non andare via, Signore.

Quando le corde della mia chitarra
dimenticano il tuo nome,
ti prego, aspetta:
non andare via, Signore.

Quando trovi chiusa
la porta del mio cuore,
abbattila ed entra:
non andare via, Signore.

Vieni Santo Spirito

DUE

Ascolto della Catechesi

Per cominciare

Chi è che salva il mondo? DC Comics e Marvel ci hanno abituati a veder scendere in campo eroi e super eroi praticamente invincibili, con super poteri quasi oltre ogni limite, con fisici ancora più super … magari in questi giorni di quarantena vi hanno anche tenuto compagnia sulle varie piattaforme: Netflix a Prime a Disney … in quel caso, non so se vi siete accorti, ma è proprio così: pensate a Capitan America, “l’immortale” super soldato che guida gli Avengers. Sfido chi dei ragazzi non vorrebbe la forza di Cap e il fisico di Chris Evans. Oppure di Thor, la leggendaria divinità del tuono: Hollywood ha scelto mica me per impersonarlo, ma Chris Hemsworth, un altro “super bello”, di quelli che bucano lo schermo (avrei potuto anche io ma… ho rifiutato per modestia…). E che dire Wonder woman, alias, Gal Gadòt, che detto tra noi è proprio “donna meraviglia”, bella non c’è che dire! come non citare poi l’ultima eroina di casa Marvel, Capitan Marvel appunto; non è che per impersonare lei abbiano scelto una attrice inguardabile. E quanto a super poteri, probabilmente da sola batterebbe tutti gli altri messi assieme.

Due domande su come stanno le cose

Forse lo schermo ci ha abituato a credere che il mondo lo salveranno i bellissimi, i super potenti, quelli che non tremano mai di fronte a niente e a nessuno, quelli che hanno più like insomma. Sembra che la paura, l’imperfezione, il limite, non siano ammessi.

Don Jimmy Muhaturukundo

Catechesi

TRE

Spunti per il Venerdì Santo

Primo passo – Per vivere il silenzio

Ci sono i “super eroi da fumetto, divi di Hollywood” – bellissimi e invulnerabili… e poi in realtà, nessuno di noi è così …

  1. Cosa non ti piace di te?(sia esteriormente che internamente)
  2. In cosa/ quando ti senti debole, fragile?

Secondo passo – Per vivere il silenzio

Leggiti con calma il racconto della Passione del Signore che la Chiesa propone per questo venerdì santo – Gv 18,1- 19,42

→ La prima volta leggilo semplicemente, ma con attenzione
→ La seconda volta leggilo sottolineando le cose che ti colpiscono e

  1. Metti un punto esclamativo (due o tre al massimo) accanto ad una parola, una frase o un atteggiamento di Gesù che ti colpisce particolarmente e che vorresti provare a mettere in pratica.
  2. Metti un punto interrogativo (anche qui uno o due al massimo) accanto a ciò che non ti è chiaro, su cui hai dei dubbi.
    → Fatti un elenco di persone che soffrono e a cui vuoi bene (scrivile proprio), e dedica almeno
    10 min. del tuo tempo a pregare per loro con due decine del rosario
    → Se ti va, metti per iscritto una croce, una sofferenza che ti porti nel cuore e affidala al tuo don (o a una persona di cui ti fidi) perché ti aiuti anzitutto pregando per … e poi se vorrai, anche parlandone.

Gestisci il ritiro da WhatsApp

Il ritiro spirituale dei giorni del Triduo viene proposto anche attraverso un percorso di contenuti inviato via Whatsapp ma adattabile comodamente agli altri strumenti di messaggistica. Tali contenuti possono essere semplicemente inoltrati e personalizzati ai gruppi di riferimento così da realizzare una esperienza “live” del ritiro spirituale proposto.

© Copyright - Salesiani di Don Bosco - Circoscrizione "Maria Ausiliatrice" Piemonte e Valle d’Aosta - C.F. 97554240016 - Via Maria Ausiliatrice, 32 - 10152 TORINO - Informazioni 011 52 24 822 | Cookie Policy | Privacy Policy | DPO