#faituladifferenza: Servizio Civile 2018 – Intervista con…Rosanna Todisco

INTERVISTA CON…

Rosanna Todisco

Lo slogan di quest’anno è #faituladifferenza.. come il Servizio Civile può fare la differenza?

Il servizio civile può fare la differenza nella vita di chi lo sceglie e in quella degli altri, in quelle comunità’ di persone con le quali ogni giorno il giovane lavora. I ragazzi hanno cosi’ un ruolo attivo nella società’ civile ma anche la possibilità’ di fare un’autentica e preziosa esperienza di vita formativa e gratificante! Il percorso di servizio civile, oltre ad arricchire professionalmente e umanamente chi lo sceglie, aumenta, come dimostrano i dati, la possibilità’ di trovare un lavoro.

Cosa ti aspetti dai giovani che quest’anno faranno Servizio Civile?

Una nuova sfida, nuove relazioni. Voglia di mettersi in gioco. Mi auguro di essere di sostegno ma anche di crescere insieme a loro. Come ogni anno non conduco da sola questa esperienza ma abbiamo una squadra: persone affiatate e appassionate con le quali l’operatore volontario si relazionerà.

In tre parole: di cosa hanno bisogno i giovani oggi?

Esempi di onestà, coerenza, ascolto.

Rosanna TodiscoUfficio Servizio Civile. Organizzazione, Progettazione, Gestione bando di selezione, Tutoraggio, Formazione. Salesiani per il Sociale - Federazione SCS/CNOS - Piemonte e Valle d’Aosta www.pgdonbosco.it

È stato pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale – Presidenza del Consiglio dei Ministri il Bando per la selezione di 28.967 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero. Il Bando di selezione 2018 del SERVIZIO CIVILE scade il 28 settembre 2018 alle ore 23:59.

Con i Salesiani del Piemonte e Valle d’Aosta sarà possibile scegliere tra 7 progetti in 53 sedi in Piemonte e Valle d’Aosta per un totale di 124 posti disponibili. Nei prossimi giorni, parte una campagna social alla scoperta e all’approfondimento di questa esperienza attraverso le voci di chi organizza, progetta, forma, informa, risponde, accoglie i servizio-civilisti ogni anno, per acquisire maggiore consapevolezza dell’intera esperienza di Sevizio Civile con i Salesiani del Piemonte e Valle d’Aosta.

Segui la Campagna su Facebook Clicca qui, per tutte le info