Guida alla didattica online – I tre step delle lezioni digitali

Si rende disponibile una semplice guida rivolta ai direttori, presidi e insegnanti su come utilizzare al meglio la didattica online con gli studenti.

Si tratta delle linee guida nazionali per l’organizzazione delle lezioni a distanza impartite dalla Fidae alle scuole cattoliche paritarie in Italia e riorganizzate da “Il Sole 24 ore” in una guida di e-learning. Si tratta di tre passaggi per prendere confidenza con strumenti, piattaforme e nuove regole di lavoro e di insegnamento, oltre ad alcuni approfondimenti su regole e normative.

La guida si sviluppa in 3 punti:

1 – COME ASSEGNARE I COMPITI A CASA? USATE IL REGISTRO ELETTRONICO:

Il docente potrebbe scegliere uno strumento già in uso nell’istituto: il registro elettronico.

2 – COME CONDIVIDO I DOCUMENTI, I VIDEO, LE IMMAGINI? ECCO ALCUNI STRUMENTI PER FARLO:

È possibile usare applicazioni web-based, che non richiedono alcuna installazione e sono accessibili da qualsiasi dispositivo dotato di connessione ad internet.

3 – CREARE DELLE CLASSI VIRTUALI E ARCHIVIARE LEZIONI, DOCUMENTI E VERIFICHE -CREAZIONE DI PIATTAFORME DI CONDIVISIONE:

Nel caso in cui non ci fosse una piattaforma già in uso nella scuola, si potrebbe scegliere di attivare un account gratuito di applicazioni dedicate alla creazione di classi virtuali.
Queste piattaforme contengono al loro interno diverse applicazioni destinate all’uso didattico e consentono un’organizzazione strutturata dei contenuti: classi virtuali (Teams, Classroom,…); archiviazione e condivisione di documenti (One-drive, Google Drive, iCloud,…) verifiche e sondaggi on line (Forms, Documenti google…).

La Guida completa è disponibile sul sito di Don Bosco Italia.

Esperienze

La proposta dell’UAT di Padova Ad ascoltare fiabe si cresce si compone di tre video.