IUSTO – un settembre ricco di appuntamenti

IUSTO Rebaudengo propone un settembre ricco di appuntamenti culturali ed accademici.

Scadenze delle domande di ammissione & Open Day:

 

Eventi:

 

 

 

Corso di formazione politica “Per una trasformAzione Sociale”:

dal 5 ottobre al 13 dicembre.

Nell’ambito delle molteplici attività, IUSTO ritiene necessario offrire ai propri studenti, anche estendendo l’iniziativa ai giovani della città, uno spazio per la comprensione delle forme della politica.
Infatti non è raro constatare come la formazione politica delle ultime generazioni non soltanto veda il disimpegno di moltissimi, ma constati l’emergere di un generale distacco dall’impegno politico nella città e per la città. Da qui è sorta la proposta di indire una decina di incontri aperti agli studenti universitari, a partire da ottobre fino a dicembre 2018 della durata di due ore ciascuno, su alcuni concetti chiave della politica, quali: rivoluzione, conservazione, reazione, risorgimento; libertà; autorità e potere; Stato; religione e religione civile; ideologie e realtà; scienza e politica al di là di una visione positivistica; masse e classi dirigenti; Europa e nazioni; cambiamento e progresso; informazione e manipolazione. Insomma, un vero e proprio corso sui fondamenti della politica.

Il corso inizia con il convegno il 5 ottobre: Orientare ed educare i giovani alla politica e prosegue poi per tre/quattro giovedì al mese sino a dicembre.

Corsi per occupati:

 

  • Aggiornamento sulle competenze educative a sostegno della disabilità

    Il corso è rivolto a professionisti impegnati in ambito educativo, culturale e socio assistenziale che desiderano incrementare la loro capacità di rispondere ai bisogni educativi in relazione alle disabilità. L’accesso al corso richiede: specializzazione di Tecnico di laboratorio educativo, specializzazione di Animatore socio-educativo, specializzazione di educatore della prima infanzia, diploma o laurea di educatore professionale o educatore specializzato, diploma o laurea in materie pedagogiche, psicologiche o sociali accompagnati da comprovata esperienza professionale in ambito educativo.

  • Tecniche di leadership e gestione dei team

    Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che all’interno della propria realtà professionale occupano (o abbiano in prospettiva di occupare) ruoli di responsabilità nella gestione di gruppi di lavoro e desiderino migliorare le proprie capacità in merito. Si propone di formare professionisti capaci di gestire gruppi di lavoro, con colleghi e collaboratori, nell’ottica della negoziazione e della ricerca di soluzioni condivise. L’accesso al corso richiede il possesso di un titolo di scuola secondaria superiore.

  • Tecniche di negoziazione e gestione del conflitto

    Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che tutti coloro che professionalmente abbiano a che fare con situazioni relazionali potenzialmente fonte di conflitto e desiderino migliorare le proprie capacità di negoziazione e mediazione. La finalità è quella di imparare strategie e tecniche per affrontare in modo costruttivo e integrativo il conflitto, trasformandolo in un’occasione di crescita personale e professionale. L’accesso al corso richiede il possesso di un titolo di scuola secondaria superiore.