Mango – Il Vocabolario Missionario

La parola del Vangelo ti porta in missione. L’esperienza della missione, d’altro canto, cambia il significato che diamo alle parole. Essa lascia il segno, va in profondità nel cuore delle persone, tanto da arrivare a modificare il valore ed il significato di termini che prima sembravano comuni.

Insieme con un gruppo di giovani che hanno fatto questa esperienza, ti proponiamo 31 passi di cammino insieme.

20 OTTOBRE

La parola del giorno: Mango

Ritorno al Vangelo: Matteo (9, 10-13)

Mentre Gesù sedeva a mensa in casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e si misero a tavola con lui e con i discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Perché il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Gesù li udì e disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate dunque e imparate che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrificio. Infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».

Post-it!

Egli [Gesù] è lì seduto a mensa perché anch’egli pensa che i commensali siano dei peccatori, gente bisognosa della sua parola per potere cambiare vita e convertirsi. Vuole trasformarli in uomini giusti. Ancor più, e ciò appare dal solo Matteo, egli agisce così perché è venuto a compiere o a portare a compimento quanto hanno detto la Legge e i Profeti e che i maestri d’Israele, scribi e farisei, hanno bisogno di imparare. Quello che loro dice è assai duro: «Andate a imparare che cosa significa: Misericordia voglio, non sacrificio». Li rimanda alloro studio; a confrontare il suo agire con quanto Os 6,6 ha detto: Io voglio. Quest’io è Gesù e Dio, è il Padre e il Figlio suo; è colui che non può accettare un sacrificio se prima non ci si è riconciliati con i fratelli (5,23-24), se non si vive un atteggiamento di donazione agli altri.

Mario Galizzi

Vangelo secondo Matteo – Commento esegetico-spirituale

Tocca a te!

Hai un amico di una religione diversa dalla tua? Dialoga con lui sui motivi della sua fede.

Te lo sei mai chiesto?

1. Sai rendere ragione della speranza che è in te, la tua fede?

2. Sai distinguere tra la persona e le idee che sostiene?