Pietra – Il Vocabolario Missionario

La parola del Vangelo ti porta in missione. L’esperienza della missione, d’altro canto, cambia il significato che diamo alle parole. Essa lascia il segno, va in profondità nel cuore delle persone, tanto da arrivare a modificare il valore ed il significato di termini che prima sembravano comuni.

Insieme con un gruppo di giovani che hanno fatto questa esperienza, ti proponiamo 31 passi di cammino insieme.

23 OTTOBRE

La parola del giorno: Pietra

Ritorno alla Parola: Salmo (117:21-23)

Ti rendo grazie, perché mi hai esaudito,
perché sei stato la mia salvezza.
La pietra scartata dai costruttori
è divenuta testata d’angolo;
ecco l’opera del Signore:
una meraviglia ai nostri occhi.

Post-it!

È una sola pietra a reggere la volta: è quella che, incuneandosi tra i due lati inclinati, li tiene insieme. Perché un’aggiunta finale, così esigua, riesce a produrre effetti così grandi? Perché essa non aggiunge ma completa. Una volta anche Gesù, parlando di sé, era ricorso all’immagine che abbiamo appena sentito descrivere […]. Infatti, aveva dichiarato: «La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata testata d’angolo» (Matteo 21, 42). In queste parole c’era la consapevolezza che proprio lui, scartato dai potenti convinti di essere in grado di costruire la storia, sarebbe stato quella piccola pietra che regge la volta delle vicende umane […] . Molti credono che sia il tanto a creare valore: tante parole, tante azioni, tante imprese, tanta forza e così via. L’accumulo genera l’illusione della grandezza, e non solo nelle ricchezze ma anche nel sapere: quanti sono convinti che, possedendo tanti dati, conoscano la realtà in profondità. Invece è proprio ciò che tiene insieme in un disegno armonico e sensato i vari dati che genera sapienza e pienezza. Non multa sed multum, dicevano i latini, cioè non sono le tante cose a rendere perfetta una persona ma la profondità della sua comprensione e il nodo d’oro che tiene insieme il tutto.

Mons. Gianfranco Ravasi

Commento al Vangelo

Tocca a te!

Cerca un piccolo oggetto in casa che è stato messo da parte, inutilizzato. Prova ora a trasformarlo in qualcosa di nuovo, significativo.

Te lo sei mai chiesto?

1. Ci sono momenti in cui ti senti “scartato”? come puoi trasformarli in qualcosa di positivo e bello?
2. Chi/che cosa è per te fondamentale nella tua giornata? Perché?