Il CnosFap di Alessandria e le opportunità formative per gli adulti
Si pubblica un articolo a cura di Antonio Malfatto proveniente “Il Piccolo” (Giornale di Alessandria e provincia dal 1925) di martedi 12 marzo, riguardo le opportunità formative rivolte non solo ai ragazzi della scuola dell’obbligo ma anche a tutti gli adulti occupati e disoccupati, che vengono proposte dal Centro di Formazione Professionale di Alessandria.
Al Cnos-Fap di Alessandria le opportunità formative non riguardano solo i ragazzi della scuola dell’obbligo, ma anche gli adulti occupati e disoccupati.
I primi sono orientati all’aggiornamento professionale e sono rivolti agli adulti che hanno già un ‘ occupazione. Sono corsi finanziati al 70% dalla Regione Piemonte con il contributo dei fondi europei e rilasciano un attestato di validazione delle competenze. Il catalogo di corsi di formazione continua individuale prevede 7 percorsi per l’aggiornamento di competenze in diversi ambiti professionali; attualmente sono in erogazione il corso di:
- Tecnologie cad 3D,
- Elementi di programmazione di macchine utensili a controllo numerico,
- Addetto impianti elettrici industriali –
- Tecniche di automazione con Plc e
- Tecniche di saldatura.
Molto utili, poiché grazie ad essi è possibile un inserimento o reinserimento nel mondo lavorativo, sono i corsi gratuiti (finanziati dalla Regione Piemonte dei fondi europei) del Mercato del lavoro.
Il catalogo di corsi rivolti a giovani e adulti disoccupati prevede 7 ulteriori percorsi formativi di qualifica e specializzazione negli ambiti:
- socio-assistenziale,
- logistico,
- meccanico e
- automazione industriale.
La durata dei percorsi varia dalle 500 alle 1000 ore, di cui circa un terzo dedicate all’esperienza di stage in aziende del settore.
I corsi:
- Tecnico di sistemi Cad,
- Conduttore programmatore di macchine utensili a controllo numerico,
- Addetto magazzino e logistica,
- Addetto alle macchine utensili a C.N.,
- Addetto agli impianti automatizzati,
- Formazione al lavoro – aiutante magazziniere pratico (riservato ad adulti con disabilità),
- Operatore socio sanitario.
Il nostro centro guarda al futuro dei ragazzi e degli adulti.