Buonanotte Missionaria Aprile 2024 – Luca Savino, membro dell’equipe del Percorso nel Cuore del Mondo e volontario in Burundi

La Buonanotte Missionaria: un’esperienza concreta in terra di missione per riflettere!

A donare la buonanotte questo mese è Luca Savino, membro dell’equipe del Percorso nel Cuore del Mondo e volontario per prestare il suo servizio estivo nella casa di Ngozi in Burundi. Ci permetterà di conoscere in breve il percorso di formazione fatto in quest’anno e le destinazioni della prossima estate.

Le prossime destinazioni missionarie estive della nostra Ispettoria

A cura di Luca Savino

Tutti sanno che il momento “clou” di un cammino di animazione missionaria è quando un bel giorno, travolti dalla routine quotidiana, si riceve una chiamata al telefono dall’Equipe. Non una chiamata come le altre, ma quella che ti svelerà la destinazione e il gruppo con cui partirai.

Sì, perché non si sceglie dove andare e tantomeno con chi andare, ma ci si affida.

Come tu mi vuoi io sarò, dove Tu mi vuoi io andrò” diceva quella canzone. Ecco, proprio così. Affidandosi, consapevoli che sarà Lui ad occuparsi di tutto il resto.

Quest’anno, questo momento tanto atteso è avvenuto proprio a ridosso della festa di San Giovanni Bosco, il 31 di gennaio.

Non una data fortuita, anzi. Il desiderio è quello di ricordarsi il perché si è “mandati”. La risposta nel suo testamento missionario che, da quel lontano 11 novembre 1875, accompagna tutti i missionari salesiani.

“Cercate anime, ma non denari, né onori, né dignità. Prendete speciale cura degli ammalati, dei fanciulli, dei vecchi e dei poveri, e guadagnerete la benedizione di Dio e la benevolenza degli uomini”.

Sono ventuno giovani che, durante il “Percorso nel Cuore del Mondo” (PCDM), hanno dato la loro disponibilità a cercare di concretizzare, nel loro piccolo, quello che Don Bosco ricordava ai suoi giovani missionari prima di partire.

Estate 2024. Quattro gruppi, quattro destinazioni diverse. Due continenti: Europa e Africa.

Lituania

Dal 23 luglio al 13 agosto, cinque ragazzi accompagnati da don Alessandro Borsello SDB e da Giorgio Ramundo SDB vivranno un’esperienza di missione presso le case salesiane di Vilnius e di Telsiai. Saranno chiamati a vivere insieme ai ragazzi e agli animatori locali due settimane di estate ragazzi.

Burundi

Dal 27 luglio al 26 agosto, sei ragazzi accompagnati da don Marco Cazzato SDB e da Antonio Squillace SDB vivranno un’esperienza di missione presso la casa salesiana di Ngozi, nord del Burundi. Vivranno qualche settimana di estate ragazzi immersi nella realtà di una scuola salesiana che educa ogni anno più di novecento ragazzi e ragazze.

Kenya

Dal 28 luglio al 23 agosto, cinque ragazzi accompagnati da don Alessandro Basso SDB e da suor Lucia Vásquez Figueroa FMA vivranno un’esperienza di missione presso il “Bosco Center” a Nairobi, capitale del Kenya. Saranno chiamati a vivere quotidianamente con una cinquantina di ragazzi adolescenti “sottratti dalla strada” per diverse problematiche.

Sierra Leone

Dal 26 luglio al 24 agosto, cinque ragazzi accompagnati da don Alberto Martelli SDB e da don Matteo Rupil SDB vivranno un’esperienza di missione presso la casa salesiana di Bo, a circa trecento chilometri dalla capitale Freetown. Vivranno qualche settimana di estate ragazzi, insieme agli animatori locali, immersi in una realtà oratoriana che accoglie circa trecento-quattrocento ragazzi.

Il PCDM, anno dopo anno, vuole essere sempre di più un percorso di preparazione a un’esperienza di servizio verso i più poveri per portare il Vangelo in terra di missione come comunità, con lo stile salesiano.

Ed è proprio questo che questi ventun ragazzi accompagnati da salesiani e da figlie di Maria Ausiliatrice cercheranno di fare, sostenuti da chi in quei mesi sarà lontano fisicamente, ma vicino con la preghiera!