Gennaio con Don Bosco: dal “vivacchiare” ad una vita buona, bella e sensata
In vista della preparazione al 31 gennaio, la Festa di Don Bosco, che animerà tutte le opere salesiane non solo del Piemonte ma di tutto il mondo, la Pastorale Giovanile dell’Ispettoria ha pensato di collezionare un ventaglio di proposte e attività ad hoc da spendere proprio in questo gennaio salesiano insieme ai ragazzi.
Una prima parte, deriva dai sussidi nazionali di animazione MGS 2017 – 2018; la seconda parte, realizzata dai giovani confratelli dell’Ispettoria, vuole offrire materiale utile per le molteplici attività dell’Animazione Vocazionale nel mese di gennaio.
Il tema generale comune ad entrambe le parti è “Dal vivacchiare ad una vita buona, bella e sensata“. Tutti i materiali sono pensati per fascia d’età dei ragazzi, dalle medie in poi, e perseguono la finalità di coltivare in loro una attitudine alla vita tesa a “non accontentarsi di “non fare male”, ma scegliere attivamente di fare il bene”.
– PRIMA PARTE –
MGS Italia
Testi di riferimento
Due testi fondamentali dai quali trarre ispirazione:
Video
Una selezione di video particolarmente significativi per l’innesco di un’attività, discussione e riflessione.
Dal mondo del piccolo e grande schermo
LA SOCIETA’ DELL’ALLEGRIA
“Vietato essere tristi!”
CAMMINARE A TESTA ALTA
“L’allegria è un tuffo nella primavera dell’anima”. Don Pino Puglisi
ALLA RICERCA DELLA FELICITA’
“Non permettere a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa”.
DONARSI AGLI ALTRI: come?
Una conversione, un pellegrinaggio per gli angoli di chi cerca nuova luce e il modo di darsi agli altri e non ai desideri indotti dalla vita quotidiana consumista.
Dal mondo dello sport
La testimonianza di
ALAN RUSCHEL
Sopravvissuto alla tragedia aerea di Chapecoense, il calciatore ha detto: “Dio mi ha preso in braccio dicendomi che ho una missione sulla Terra”.
La testimonianza di
JAVIER ZANETTI
Il capitano dell’Inter si racconta, insieme a tutta la sua famiglia, così: «La fede per me è molto importante in tutto quello che faccio.»
La testimonianza di
DEREK REDMOND
Olimpiadi Barcellona ’92, titolo dei 400 metri: poco dopo la partenza, Derek accusa un dolore lancinante, ma vuole continuare la sua “corsa della vita”.
Canzoni
Una selezione di canzoni particolarmente significative per la preghiera e la riflessione.
– SECONDA PARTE –
Per una settimana vocazionale con Don Bosco
Video
“ChiAMATI per Nome”
L’Animazione Vocazionale della Pastorale Giovanile ha realizzato una collezione di video vocazionali dal titolo “ChiAmati per Nome” con coloro che hanno scelto di percorrere la strada della vita con don Bosco. Buona visione!
PERCHE’ DON BOSCO?
IL POTERE DI UN SI’
DONARSI A DIO?
PERCHE’ GESU’?
VOCAZIONE PER CHI?
Materiali
Chiamata | Ascolto | Risposta | Guida | Missione
Materiali per MEDIE E BIENNIO
I giovani confratelli dell’Ispettoria hanno realizzato una serie di materiali utili al fine di trascorrere questa settimana salesiana con i giovani, formulando per loro delle proposte mirate. L’obiettivo è quello di presentare loro la VOCAZIONE NELLA CHIESA, e nello specifico, la vocazione alla VITA CONSACRATA SALESIANA.
Si propone un percorso settimanale, dunque, ridotto a cinque giorni (scolastici o di attività oratoriana), ciascuno dei quali viene guidato da una parole chiave. L’impianto è strutturato in modo da offrire la possibilità di scegliere, a seconda dell’età dei ragazzi, degli obiettivi e delle possibilità, uno o più materiali al giorno (canzone, ppt, video, lettura) legati alla parola chiave.
Appuntamenti Vocazionali
Una selezione di appuntamenti dell’Animazione Vocazionale di questo gennaio salesiano!
20 – 21 Gennaio 2018
GR Discernimento (dalla 5 superiore),
clicca qui per aggiungerlo al calendario
20 – 26 Gennaio 2018
GR Discernimento (dalla 5 superiore) – Settimana Comunitaria,
clicca qui per aggiungerlo al calendario
27 – 28 Gennaio 2018
GRado (1-2 superiore), clicca qui per aggiungerlo al calendario
GR GxG (3-4 superiore), clicca qui per aggiungerlo al calendario