Perdono – Il Vocabolario Missionario

La parola del Vangelo ti porta in missione. L’esperienza della missione, d’altro canto, cambia il significato che diamo alle parole. Essa lascia il segno, va in profondità nel cuore delle persone, tanto da arrivare a modificare il valore ed il significato di termini che prima sembravano comuni.

Insieme con un gruppo di giovani che hanno fatto questa esperienza, ti proponiamo 31 passi di cammino insieme.

17 OTTOBRE

La parola del giorno: Perdono

Ritorno al Vangelo: Marco (2, 3-11)

Si recarono da lui con un paralitico portato da quattro persone. Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dov’egli si trovava e, fatta un’apertura, calarono il lettuccio su cui giaceva il paralitico. Gesù, vista la loro fede, disse al paralitico: «Figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati».
Seduti là erano alcuni scribi che pensavano in cuor loro: «Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può rimettere i peccati se non Dio solo?».
Ma Gesù, avendo subito conosciuto nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: «Perché pensate così nei vostri cuori? Che cosa è più facile: dire al paralitico: Ti sono rimessi i peccati, o dire: Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina? Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di rimettere i peccati, ti ordino – disse al paralitico – alzati, prendi il tuo lettuccio e va’ a casa tua».

Post-it!

Ora abbiamo fatto un passo avanti nella conoscenza di Gesù. Qui non si parla soltanto di lui che insegna e guarisce; qui non appare soltanto come il portatore di un benessere materiale. Ora la sua azione va in profondità e infrange la barriera che c’era tra l’uomo e Dio, fra il tre volte Santo e l’uomo davvero impuro perché peccatore. Ora l’annunzio del Battezzatore sul perdono dei peccati (l ,4) è realtà. Gesù con- giunge davvero la terra al cielo. Gesù ci dona il perdono di Dio.

Mario Galizzi

Vangelo secondo Marco – Commento esegetico-spirituale

Tocca a te!

E se fosse il momento giusto per vivere il Sacramento della Riconciliazione?

Te lo sei mai chiesto?

1. Quanta fatica ti costa perdonare qualcuno? Perché?

2. Cosa provi quando vieni perdonato? Cosa provi quando perdoni?