Uno strumento utile per la formazione a distanza

In questo periodo, alcune scuole si stanno mettendo in moto per aiutare gli studenti che si trovano a casa, attraverso la formazione a distanza grazie l’utilizzo di alcuni strumenti. Ne è un valido esempio “Hangouts Meet“, il software di videoconferenze incluso nel pacchetto G Suite che Google ha deciso di rendere gratuito in via eccezionale (fino a luglio 2020).

Di seguito vogliamo fornire qualche semplice indicazione attraverso alcuni video tutorial utili per utilizzare Hangouts Meet e Classroom.

In calce, l’esperienza concreta vissuta dalla Prof.ssa Elena Cristino della Scuola Salesiana di Valsalice (Torino).

Video tutorial per lo strumento di Google Meet

Video Tutorial con spiegazione audio
Spiega come utilizzare Google Meet per le riunioni online delle attività scolastiche, per accedere ad una riunione già preparata da un’altra persona oppure per attivarne una come coordinatore.

Video Tutorial con spiegazione scritta
Riporta tutti i vari passaggi da eseguire per accedere a Google Meet utilizzando un semplice link di invito, da trasmettere a una mailing list, sul registro elettronico o da condividere in una classe virtuale.

Video Tutorial per Classroom
Come utilizzate Google Classroom per creare delle video lezioni per la didattica a distanza.

Per approfondire l’utilizzo di Google Meet puoi fare riferimento alla guida ufficiale messa a disposizione da Google:

L’esperienza di formazione a distanza di Valsalice
Una guida pratica per gli studenti per accedere a Google Meet

La Prof.ssa Elena Cristino della Scuola Salesiana di Valsalice ha voluto adottare lo strumento di Google Meet per creare le lezioni a distanza, attraverso una guida pratica per gli studenti che forniamo di seguito, dove vengono spiegati tutti i passaggi per accedere al software e i relativi consigli per non sbagliare.

Qualche indicazione direttamente dalla Prof.ssa Elena Cristino sulle video lezioni con Google Meet:

All’inizio di ciascuna video-lezione fornisco ai miei studenti le regole per partecipare al meglio e in maniera operativa alla lezione, proiettando sullo schermo tutte le indicazioni necessarie; i ragazzi le leggono e chiedo loro di spegnere l’audio per evitare il ritorno moltiplicato per tutti coloro che sono attivi alla lezione.

Di seguito, un breve estratto del video della lezione svolta dalla Prof.ssa Elena Cristino.