“Insegna da casa”: il nuovo portale Google per aiutare gli insegnanti

In questo tempo di emergenza sanitaria in cui le scuole sono chiuse, Google, in collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie dell’Informazione nell’Educazione dell’UNESCO, inaugura un nuovo portale: “Insegna da casa“, una raccolta di informazioni, consigli, risorse e strumenti per facilitare la didattica a distanza per sostenere studenti e insegnanti.

“Ogni giorno, sempre più insegnanti devono insegnare da casa. Ma non sono soli.”

Dean Stokes, Google for Education

Le principali domande alle quali il portale fornisce una risposta sono:

• Come faccio per insegnare a distanza con riunioni video?
  • Come faccio per insegnare a distanza senza riunioni video?
  • Come faccio per rendere la lezione più accessibile?
  • Come faccio a coinvolgere gli studenti insegnando a distanza?
  • Come faccio per tenermi in contatto con gli altri insegnanti?

Per ciascuna domanda, vengono elencati tutti gli step da seguire per avviare una lezione a distanza con lo strumento più opportuno, anche attraverso appositi tutorial come ad esempio:

Tutorial

Avvia una riunione video con la tua classe con Hangouts Meet

Realizza un sito web per la tua classe con Google Sites

Scopri le funzioni di accessibilità di G Suite

Mantieni i contatti con genitori e tutori

Organizza delle pause caffè virtuali

Infine, la sezione “Impara a casa” è dedicata ai genitori, i quali possono contribuire a integrare l’apprendimento con video e attività aggiuntivi di YouTube.