MGS Day Valdocco: scoprire e toccare l’amore di Dio

Il 17 novembre si è svolta la giornata dellMGS Day a Valdocco, con un tema provocatorio: “Essere rompiscatole“, cioè rompere le nostre scatole, i costrutti che imprigionano, le paure e i limiti che ci imponiamo e che gli altri ci mettono addosso. 

In questo contesto, la testimonianza di Emiliano Sommellini, insegnante di religione e uno degli ex ragazzi del CIDMA (Centro Internazionale di Documentazione sulle Mafie) è stata particolarmente significativa. L’ospite ha condiviso con i giovani la sua personale esperienza di fede, raccontando come, grazie alla relazione con Dio, è riuscito a non chiudersi nelle “scatole”  della vendetta e del risentimento, ma ad aprirsi al perdono e alla fiducia in Dio.

Ha raccontato come, grazie a questa apertura, sia riuscito a non cedere alla mentalità mafiosa della vendetta, spesso tentatrice in situazioni di dolore e ingiustizia.

“Ho scoperto e toccato quanto Dio mi ama”

ha dichiarato, evidenziando come, nei momenti più difficili come la morte di un familiare e la disoccupazione, abbia sentito di non essere mai solo, ma sostenuto dall’Amore e dalla vicinanza dei suoi fratelli nella fede, con cui ha condiviso le prove. Questo legame profondo ha trasformato il dolore in una speranza rinnovata, una testimonianza che è un invito a riconoscere la presenza di Dio che ci cammina accanto anche nei periodi più bui. 

La giornata è proseguita con momenti di gioco e interazione, che hanno permesso ai ragazzi di approfondire quanto appreso, anche in modo più leggero e informale. L’evento si è concluso nel pomeriggio con la celebrazione della S. Messa, presieduta da don Miguel Angel García Morcuende SDB, Consigliere Generale della Pastorale Giovanile Salesiana, che ha rinnovato in tutti la consapevolezza di come la fede possa essere una guida costante, soprattutto nei momenti di difficoltà.

L’MGS Day si è così confermato un’occasione speciale per i giovani di vivere la fede in modo concreto, riflettendo su come essa possa aiutare a superare le difficoltà della vita, mantenendo viva la speranza e la fiducia nel futuro.

Secondo incontro di E se la Fede avesse Ragione? 2024/25: Le vocazioni nella chiesa

In arrivo il secondo appuntamento di “E se la fede avesse ragione?” 2024/2025 a tema “Le vocazioni nella chiesa“. Rivolti ai giovani per un percorso autentico di fede, sono organizzati in collaborazione con la Pastorale Giovanile Diocesana.

L’appuntamento è giovedì 21 ottobre 2024 presso la Basilica Maria Ausiliatrice di Valdocco dalle ore 20.45 alle 22.30, con possibilità, per chi lo desidera, di una cena condivisa alle ore 19.45.

Lo speaker del giorno sarà don Paolo Paulucci, che toccherà i seguenti punti del tema principale:

  • La vita inizia da una chiamata
  • I movimenti della chiamata
  • La fantasia dello Spirito: riflessi dell’Amore

L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali Facebook di “E se la Fede”.