Cnos-Fap Fossano: Iscrizioni online 2020/2021

Dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020 sarà possibile iscriversi al Centro di Formazione Professionale di Fossano online (Cnos-Fap Fossano). Riportiamo la notizia con tutte le procedure da seguire per completare con successo l’iscrizione:

Occorre cliccare su “Iscrizioni online” ed effettuare la registrazione seguendo le indicazioni presenti (dalle ore 9 del 27 dicembre 2019 si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio); quindi compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti ed inviarla attraverso il sistema entro le ore 20 del 31 gennaio 2020. Il sistema “Iscrizioni online” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e iscrizione.

Codice scuola (CNOS-FAP Fossano): CNCF011004

Serve aiuto?

Presso il “Punto Informativo” di questo Centro di Formazione Professionale è possibile rivolgersi per assistenza all’utilizzo della procedura informatica per l’iscrizione.

Il servizio è operativo previo appuntamento telefonico al n° 0172/636541 dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 14.30 alle 18.30.

È necessario essere muniti della seguente documentazione:

• Carta di Identità del Genitore/Affidatario/Tutore che effettua l’iscrizione;
  • Codice Fiscale del Genitore/Affidatario/Tutore che effettua l’iscrizione;
  • Codice Fiscale dell’Allieva/o per la quale si effettua l’iscrizione.
  • Coloro che dispongono di un indirizzo attivo di Posta Elettronica dovranno indicarlo all’atto della registrazione sul sistema informativo nazionale.

Scelta del percorso didattico

Si ricorda che per contenere il problema della dispersione scolastica, all’atto dell’iscrizione al Centro di Formazione Professionale è OBBLIGATORIO indicare altre due scelte opzionali di cui una scelta deve essere una Istituzione Scolastica (Scuola secondaria di II° grado).

Criteri di accettazione delle domande di iscrizione

Si precisa che non vale l’ordine cronologico di iscrizione e che, in caso di iscrizioni eccedenti il numero che è possibile accogliere, le candidature verranno accettate sulla base delle seguenti priorità:

ETÀ ANAGRAFICA: nate/i dal 1 gennaio 2006, con percorso regolare di studi;
CONTATTO DELLA FAMIGLIA CON IL CENTRO di FORMAZIONE PROFESSIONALE: attuata con visita in occasione delle iniziative denominate “Porte Aperte” e/o colloquio con il Direttore/Responsabile designato ed accettazione dl “Progetto educativo” proprio dei Salesiani;
VICINANZA GEOGRAFICA della località di residenza dal CENTRO di FORMAZIONE PROFESSIONALE o adeguatezza dei mezzi di trasporto pubblico locale.

“Possono essere iscritti in ogni classe ragazzi/e con disabilità lieve, con l’idoneità alla frequenza dei laboratori pratici specifici del settore rilasciata dal servizio NPI e con attitudini coerenti con il conseguimento della qualifica, compresa la frequenza costante del corso e del periodo di stage previsto. Inoltre possono essere iscritti nella medesima classe anche ragazzi/e con EES, anche loro con attitudini coerenti con il conseguimento della qualifica, compresa la frequenza costante del corso e del periodo di stage previsto.

Nel caso di allievi H/EES/ DSA che presentino disturbi che pregiudicano la possibilità di una proficua frequenza della specifica tipologia di qualifica scelta, questi potranno essere riorientati verso altri percorsi scolastici o formativi.

Si precisa che tutte per tutti le Allieve/i accolti nel Centro di Formazione Professionale per la frequenza ai corsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione professionale si procederà all’effettuazione di visita di sorveglianza sanitaria (prevista dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.) finalizzata ad accertare l’idoneità professionale allo svolgimento dei corsi indirizzati all’apprendimento dell’attività lavorativa scelta.

Codice scuola (CNOS-FAP Fossano): CNCF011004

Consulta l’elenco completo dei settori professionali visionando la pagina “La formazione Professionale ti attende”