“Non lasciatevi rubare la forza missionaria”

Una bella fotografia del mese appena concluso, colmo di attività per l’Animazione Missionaria, viene offerto dalle parole don Enrico Lupano e sr Carmela Busia, incaricati dell’Animazione Missionaria, e della Consulta; qui di seguito, la loro lettera. Buona Lettura!

Torino, 7 Novembre 2017

Carissimi confratelli,
continua la condivisione del “movimento missionario”.
Il mese di ottobre e l’inizio di novembre è stato particolarmente ricco di attività e di proposte. Immaginiamo anche tutti voi immersi in questo tempo così carico che ci permette di far risuonare dentro noi l’invito del Papa: “non lasciatevi rubare la forza missionaria”.
Leggerete tanti numeri. Non sono riportati per fare delle somme. Dietro ad ogni cifra ci sono volti, storie, paure, gioie, desideri. L’esperienza più bella penso che l’abbiano vissuta i volontari che sono stati i protagonisti di questa bella pagina di storia missionaria della nostra ispettoria.

Corso partenti 2017-2018
Come indicato anche nel volantino, il corso partenti quest’anno vede due livelli: per chi inizia e per chi ha già vissuto l’esperienza in missione. I ragazzi del primo livello hanno iniziato l’esperienza in 23, e dopo un po’ di discernimento personale 16 hanno deciso di continuare il percorso. Un piccolo gruppo al quale dare l’opportunità di crescere nel dono di sé e nella capacità di prendere le distanze dalla “globalizzazione dell’indifferenza”. Crediamo che tale dono, con l’accompagnamento delle nostre comunità, possa essere offerta a sempre più giovani.

I partecipanti del secondo livello sono i ragazzi che hanno vissuto l’esperienza missionaria questa estate. Sono 23 (altri 3 hanno scelto di partecipare ai gruppi ricerca). Il dato è molto interessante perché tranne un caso tutti i ragazzi che hanno vissuto la missione estiva sono ritornati con l’intenzione di proseguire questo cammino. Ringraziamo il Signore.

Testimonianze
Un ulteriore esperienza significativa di questo tempo sono state le testimonianze nelle nostre opere. Grazie per averci invitati a condividere un pezzo del nostro cammino.
Se lo vorrete è sempre possibile, soprattutto nei tempi forti dell’anno pastorale, riproporre l’esperienza.

Ecco alcuni dati (aggiornati ai primi di novembre):
31 sono state le testimonianze offerte:
– 15 nelle case SDB,
– 9 nelle case FMA,
– le altre in ambienti diocesani.

In particolare delle opere SDB: 3 scuole secondarie di 1 grado, 2 superiori, 5 CFP, 5 parrocchie – oratorio. Per quanto riguarda le opere FMA: 2 scuole primarie, 2 scuole secondaria di 1 grado, 2 superiori, 2 CIOFS, 1 oratorio.

Mostra “Ragazzi invisibili. Il diritto di sognare”.
Il mese di ottobre ci ha visti impegnati con la 2° edizione della mostra missionaria. Quest’anno, come sapete, il tema è stato : “I ragazzi invisibili. Il diritto di sognare”. Una bella opportunità per far riflettere i nostri ragazzi e “fare cultura”.

Qualche numero: sono passati 48 gruppi:
– 35 classi scolastiche: 18 delle statali e 17 delle nostre case salesiane (sdb – fma).
– 16 classi di 3 secondaria di 1 grado e le altre delle superiori (cfp inclusi).
– 13 gruppi vari (oratori, associazioni).

Come sempre un ringraziamento speciale va al gruppo giovanile di animazione missionaria che con passione anima ogni attività.
Un ricordo nell’amicizia e nella preghiera.

don Enrico e Sr Carmela