Maker Lab: laboratorio “Forward To The Past” all’Oratorio San Paolo

L’Oratorio salesiano San Paolo (Via Luserna di Rorà 16, Torino) propone un Maker Lab dedicato alla tecnologia, che punta ala costruzione di una macchina del tempo digitale.

Alle classi quarte e quinte della primaria e alle classi della secondaria di primo grado che desiderano fare un’esperienza didattica integrativa a quella tradizionale, mettendo in gioco le proprie abilità manuali, digitali e informatiche.

L’Oratorio salesiano San Paolo oltre a spazi e strumenti, mette a disposizione persone competenti e appassionate. Figure educative professionali e volontarie che saranno al servizio della scuola per co-progettare le attività e per offrire ai ragazzi un percorso di apprendimento innovativo.

Il percorso prevede un monte ore di 40/50 ore, di cui 30/40 in orario scolastico e 10/20 in orario extrascolastico. Le attività in orario extrascolastico saranno svolte in giornate differenti, presso la sede dell’oratorio:

• TEAM MANUALITÀ : Martedì dalle 14.30 alle 16.30
  • TEAM ROBOTICA: Mercoledì dalle 14.30 alle 16.30
  • TEAM VIDEOMAKING: Giovedì dalle 14.30 alle 16.30

Cos’è il Maker Lab

Il Maker Lab è uno spazio all’interno dell’oratorio salesiano S. Domenico Savio ideato per far vivere ai giovani l’esperienza educativa dell’imparare facendo (learning by doing). Si tratta di un luogo dove poter esprimere se stessi, scoprire la proprie potenzialità sperimentando attività divertenti e creative e imparare la storia, l’arte, l’italiano e altre materie grazie a un’esperienza entusiasmante ed immersiva, come diretti testimoni e protagonisti di un’epoca storica.

Nel rivivere il passato, attraverso la costruzione di una macchina del tempo digitale, i ragazzi acquisiranno o consolideranno specifiche competenze quali:

• Costruire e programmare robot Lego Spike
  • Realizzare modelli 3D con materiale di riciclo
  • Realizzare contenuti multimediali (foto, video, audio)
  • Cooperare in team

Il Maker Lab mette a disposizione:

• COMPUTER portatili
  • KIT LEGO per la robotica educativa
  • IPAD e TABLET
  • SOFTWARE (coding, grafica, video editing e molto altro)
  • MATERIALI VARI di recupero per la ricostruzione di setting di epoche diverse

Le attività che verranno proposte avranno come obiettivo quello di potenziare le conoscenze e le competenze scolastiche oltre che le life skills, andando a integrarsi con la programmazione didattica della scuola di origine.

Contatti

Maker Lab: laboratorio digitale-musicale “Ritmo Che Sale” all’Oratorio S. Domenico Savio di Bra

L’Oratorio salesiano S. Domenico Savio di Bra (Viale Rimembranze 19 12042 BRA (CN)) propone un Maker Lab dedicato alla musica, che punta a la creazione di un laboratorio digitale – musicale in cui si potranno realizzare elaborati musicali attraverso una serie di tecnologie innovative.

Rivolto a ragazze e ragazzi di seconda media che, per diversi motivi, faticano a essere coinvolti nelle attività svolte in classe. Questo progetto si propone come uno strumento complementare alla didattica tradizionale: attraverso l’organizzazione di attività ludiche e pratiche i partecipanti avranno occasione di mettere in risalto potenzialità altrimenti nascoste. Il percorso è costituito 14 incontri di 5 ore ciascuno.

L’Istituto Salesiano S. Domenico Savio oltre agli spazi e agli strumenti, mette a disposizione persone competenti e appassionate: un educatore dell’oratorio, un formatore del CNOS-FAP e volontari impegnati nell’opera. Queste figure saranno al servizio della scuola per co-progettare le attività e per offrire ai ragazzi un’esperienza di apprendimento e crescita significativa.

Cos’è il Maker Lab

Il Maker Lab è uno spazio all’interno dell’oratorio salesiano S. Domenico Savio ideato per far vivere ai giovani l’esperienza educativa dell’imparare facendo (learning by doing). Si tratta di un luogo dove poter esprimere se stessi e scoprire la proprie potenzialità sperimentando attività divertenti e creative.

I ragazzi saranno in gradi di:

• Avere una buona conoscenza dell’informatica
  • Utilizzare software di registrazione/creazione musicale (Logic Pro X, Reaper…)
  • Acquisire nuove strategie di concentrazione attraverso l’allenamento acustico basato sul concetto di stereofonia e concentrazione specifica verso un suono
  • Immaginare, programmare e condividere grazie ad una conoscenza del software Scratch
  • Utilizzare il tempo in modo efficace ed efficiente

Contatti