Alessandria: inizio del Maker Lab pomeridiano

Si pubblica di seguito un resoconto del primo incontro del Maker Lab pomeridiano in corso ad Alessandria.

***

Nella giornata di mercoledì 21 dicembre 2022, con la partecipazione degli alunni della classe 1E dell’“Istituto Straneo”, partner del progetto Labs To Learn, si è svolto presso il nostro oratorio il Maker lab nella versione pomeridiana.

Si tratta di un laboratorio di sperimentazione di didattica innovativa con l’utilizzo dei nuovi programmi: Scratch (software di programmazione), Canva (software per la redazione di copertine e brochure per eventi), ThinkerCad (piano di lavoro per la progettazione di oggetti che vengono poi stampati in 3D).

Per favorire un miglior clima e una maggiore collaborazione, i ragazzi sono stati divisi in gruppi in base alle loro preferenze. Ogni volta si turneranno provando tutti i programmi.

Il fine del nostro laboratorio è la costruzione di un gioco da tavolo, il relativo regolamento e la sua pubblicità.

Cagliero 11 – “Per gli educatori” – Gennaio 2023

Si allega di seguito il  Cagliero 11 n°169 con l’intenzione missionaria salesiana del mese di Gennaio 2023.

Intenzione Missionaria Salesiana, alla luce dell’intenzione di preghiera del Santo Padre.

Preghiamo perché gli educatori siano testimoni credibili, insegnando la fraternità anziché la competizione e aiutando in particolare i giovani più vulnerabili.

Per l’educazione dei giovani sloveni nello stile di Don Bosco.

 

Cari amici,

Non c’è dono più grande che quello di sentirci chiamati da Gesù a partecipare, insieme a molti, alla sua sempre affascinante missione di rendere presente il suo amore per le persone che ogni giorno incontriamo sulla nostra strada.

Trovarci di fronte a questo dono ci permette di riconoscere la gratuità di dell’amore del Signore per ogni sua creatura e, allo stesso tempo ci impegna, come educatrici ed educatori, a vivere ogni giorno da persone innamorate della vita, impegnate a rendere visibile quell’amore che accende i cuori, spinge a celebrare la gioia dell’incontro con l’altro, accresce la speranza, apre gli occhi alla scoperta di quella bellezza e semplicità che riempie l’esistenza di senso e meraviglia.

Vi auguro che questa certezza ci spinga sempre a metterci in cammino!

Suor Ruth del Pilar Mora Consigliera Generale delle missioni delle Figlie di Maria Ausiliatrice