Oratorio Don Bosco Agnelli: Spettacolo di Natale

Giovedì 12 dicembre 2019 i gruppi del “Teatro danza” e del “Laboratorio missionario” dell’Oratorio Don Bosco dell’Agnelli hanno messo in scena uno spettacolo dedicato al Natale. Un momento di “famiglia” e di convivialità per tutti i ragazzi e le famiglie che hanno preso parte all’iniziativa.

CFP di Fossano: Incontro con l’Axalta per il settore carrozzeria

Il 13 dicembre 2019 i ragazzi del Centro di Formazione di Fossano di prima e terza del settore carrozzeria hanno svolto un incontro con il dott. Vertemati. Si riporta di seguito l’articolo pubblicato dal sito dell’opera.

Venerdì 13 dicembre i ragazzi di prima e terza del settore carrozzeria hanno svolto un incontro con il dott. Vertemati, responsabile del personale Italia-Spagna-Portogallo per la multinazionale Axalta accompagnato dal tecnico Davide Campaci. Dopo aver visitato tutti i laboratori ed essere stato meravigliato in positivo della disciplina e dell’elevata qualità professionale ha tenuto un incontro con i ragazzi in Sala Savio. Ecco alcuni passaggi dell’intervento:

“[…] quando svolgo i colloqui del personale la prima cosa che domando non sono le capacità tecniche, sicuramente importanti e fondamentali, ma guardo alla persona intesa come educazione, responsabilità, affidabilità e capacità di lavorare in team […] “.

I formatori e i ragazzi del settore carrozzeria ringraziano il dott. Vertemati e la ditta Axalta per la visita ma soprattutto per il costante impegno e supporto che ci hanno offerto in tutti questi anni e che sicuramente continueranno in futuro. I ragazzi di terza carrozzeria visiteranno la ditta Axalta nel mese di aprile 2020.

Grazie!!!

Istituto Professionale Don Bosco di Châtillon: diffusione dei risultati degli stage aziendali all’estero

Lunedì 9 dicembre 2019, presso l’Istituto Professionale Industria e Artigianato Don Bosco di Châtillon, si è tenuto l’evento di diffusione dei risultati ottenuti grazie ai progetti di stage all’estero, finanziati dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta con il bando “Stage aziendali all’estero” e dalla Fondazione CRT con il bando “Talenti neodiplomati 2019“.

Nel corso della mattina gli studenti, che sono partiti a settembre, hanno raccontato la loro esperienza alla presenza della Sovraintendente agli Studi nella persona della Prof.ssa Marina Fey e del Dirigente Tecnico presso gli uffici della Sovraintendenza agli studi nella persona del Prof. Maurizio Rosina e dei compagni di scuola che l’anno prossimo potrebbero essere i nuovi tirocinanti in partenza.

Inoltre, la troupe televisiva della RAI regionale ha raccolto le esperienze che sono state condivise coi partecipanti e che riguardano sia gli aspetti legati al lavoro in azienda sia le conoscenze e competenze personali, maturate dai tirocinanti nel tempo libero attraverso alcune visite culturali.

Animazione Missionaria: il terzo incontro del Corso Partenti 2019/2020

Domenica 15 dicembre 2019, a Valdocco, si è svolto il terzo incontro dedicato al Corso Partenti 2019/2020 promosso dall’Animazione Missionaria dell’Ispettoria del Piemonte e Valle d’Aosta.

Per l’occasione, ha fatto visita ai ragazzi suor Lidia Sordo, Figlia di Maria Ausiliatrice che ha portato la sua esperienza di 23 anni in terra di missione in Tunisia e dell’ufficio migranti della diocesi di Torino.

Tra le frasi che hanno colpito di più i partecipanti, tante a dir la verità, ne citiamo una:

“il cambiamento non può essere mai imposto ma proposto”

Da qui un confronto insieme su quanto sia cambiato il significato della parola accoglienza: anni fa era un possibile “andare incontro”, oggi è soprattutto da intendere come un l’aiuto per un cammino di integrazione e autonomia. Oggi dobbiamo cercare nella nostra quotidianità, il dialogo con l’altro, anche se la nostra società e il nostro modo di vivere ce lo impediscono.

L’incontro è proseguito con la presentazione da parte di don Stefano Mondin, delegato di pastorale giovanile, dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa. Un dialogo e confronto sui pensieri e le azioni della comunità cristiana in ambito sociale, cui ha fatto seguito la presentazione di alcune figure simbolo dell’imprenditoria cattolica (fra tutti, Brunello Cucinelli) e di alcune fra le molte iniziative della Pastorale giovanile nel campo dell’integrazione, della promozione sociale e dell’avviamento al lavoro.

E il cammino continua…

Rivivi il momento: