Anima MGS 2018: la prima tappa in una galleria fotografica e un video speciale

Il 3 e 4 Marzo 2018, nonostante le intemperie di questa primavera che tarda ad arrivare, i più audaci sono stati premiati con una due giorni dedicata all’apprendimento, all’espressione artistica e alla condivisione: Anima MGS 2018, il percorso per giovani dai 16 ai 25 anni volto a promuovere il protagonismo giovanile negli oratori, giunto alla seconda edizione con l’ingrediente principe della salesianità, l’Allegria.

22 laboratori e altrettanti professionisti per 219 giovani animatori in un percorso di sperimentazione nelle varie declinazioni dell’arte dell’animazione: dalla scenografia, al teatro, al montaggio video, dalla giocoleria all’equilibrismo, all’animazione da palco con balli e giochi di gruppi e tanto altro ancora per permettere ai ragazzi di acquisire maggiore competenza e un bagaglio di attività teso ad arricchire la propria esperienza e l’oratorio di provenienza. Per l’elenco completo dei laboratori, clicca qui.

Video Speciale AnimaMGS #primaTappa

Segui ANIMA MGS su FB

Ecco la galleria fotografica di queste prime giornate di ANIMA MGS 2018:

[AFG_gallery id=’14’]

25-28 Marzo 2018: Giorni di comunità Salesiana a Valdocco

Nella settimana santa, da Domenica 25 alle ore 18.30 a Mercoledì 28 Marzo alle 18.00, si terranno a Valdocco i Giorni di Comunità Salesiana. Iniziativa dell’Animazione Vocazionale, destinata a ragazzi dalla 5 Superiore in poi che hanno partecipato o stanno frequentando i GR DISC e per coloro che desiderano conoscere meglio una comunità salesiana. Per partecipare è necessario il confronto con il responsabile del proprio centro.

Sono assicurati i tempo dello studio e ovviamente del lavoro. Portare asciugamani, lenzuola e il necessario per lo studio o il lavoro.

L’esperienza non ha un prezzo ma ha un costo: ciascuno contribuisce in base alle proprie disponibilità.

“Siate ribelli, praticate gentilezza”: lo scrittore e reporter Saverio Tommasi al Don Bosco di Borgomanero

A scuola anche il sabato sera, ma per un’iniziativa originale e interessante, sia per i giovani studenti che per gli adulti.

Sabato 24 febbraio al collegio Don Bosco di Borgomanero è stato ospite Saverio Tommasi, scrittore, giornalista e reporter del giornale on line Fanpage.it.

Lo spunto della serata organizzata dall’Associazione Pandora di Borgomanero, è stato la presentazione del suo libro “Siate ribelli, praticate gentilezza”.

L’incontro ha visto protagonisti anche gli allievi del liceo: a condurlo sono state infatti alcune studentesse del liceo delle scienze umane, che lo hanno intervistato, hanno mostrato video e interagito con lo scrittore fiorentino.

Gli allievi del liceo del gusto hanno invece realizzato dei biscotti “a tema”, con il nome delle protagoniste del libro di Tommasi, Caterina e Margherita, e li hanno serviti alle numerose persone intervenute, molti giovani e altrettanti adulti. Temi importanti quelli trattati da Tommasi: il cyberbullismo, la diversità, il coraggio, il ruolo della scuola, il rapporto con i social media.

Alla fine dell’evento firme e dediche sui libri e anche su un muro della scuola: su richiesta degli insegnanti Saverio Tommasi ha lasciato un messaggio agli studenti per ricordare loro l’importanza di essere se stessi, di essere ribelli e di praticare sempre gentilezza.

(Articolo a cura di Francesco Iorio)

I Digital Native alla scoperta de “I giochi di una volta” a Pinerolo

Nell’ambito del progetto “Scuola e tempo libero, tempo di successo formativo”, la parrocchia Spirito Santo di Pinerolo, in collaborazione con la Biblioteca Interculturale ADLIS, offre ai bambini delle scuole elementari l’opportunità di passare pomeriggi in compagnia, giocando e imparando il valore dei materiali di riutilizzo alla riscoperta dei giochi “di una volta”.

Il Laboratorio per i bambini e bambine delle elementari “I giochi di una volta” si terrà  Martedì 6, 13, 20 Marzo dalle ore 16,45 alle 18,15 presso la Biblioteca Interculturale ADLIS della Scuola Elementare “F.Parri”.

Ecco la locandina per le informazioni aggiuntive:

I CFP a Muzzano per gli esercizi spirituali

L’1-2 marzo 2018, a Muzzano, si sono tenuti gli esercizi spirituali per ragazzi e ragazze dei Centri di Formazione Professionale.

Ecco, il reportage fotografico dei due giorni:

[AFG_gallery id=’13’]

10/04: alla Sala Giovani DB di Via Ormea si parla di testamento biologico e fine vita

Si segnala l’incontro con il prof. Valter Boero, docente di Agraria presso UNITO – Università degli Studi di Torino, sul “Testamento biologico e fine vita” che si terrà in data 10 Aprile, alle ore 20.30. L’iniziativa si colloca all’interno del calendario delle attività quaresimali della Sala Giovani DB di via Ormea, 4 a Torino, sul Vangelo di Marco commentato dal salesiano Don Gianni Ghiglione, il quale descrive il ciclo di incontri come “un’occasione per quanti vorranno approfondire il Vangelo di Marco, testo portante della fede e per quanti stanno cercando di valorizzare questo tempo di Quaresima in preparazione alla Pasqua“. La partecipazione ai primi incontri generosa con un folto gruppo di giovani dai vicini collegi San Giuseppe, Alfieri Carrù e San Giovanni Evangelista di Torino.